Cesenatico in luglio si tinge di giallo - Comune di Cesenatico (FC)

Cesenatico in luglio si tinge di giallo

Cesenatico in luglio si tinge di giallo
Dal 26 al 29 luglio la località balneare ospiterà
in alcuni dei suoi luoghi più suggestivi
CesenaticoNoir
il primo festival interamente dedicato
alla letteratura di genere giallo e thriller

C’è un legame tra l’universo del romanzo giallo contemporaneo e le vele “al terzo” del Museo della Marineria di Cesenatico.
E’ la passione per il mare dello scrittore svedese Björn Larsson (che a bordo della sua amata barca a vela, Il Rustica, ha composto alcuni dei suoi più celebri romanzi, come il Cerchio Celtico), ospite di punta di “CesenaticoNoir”, il primo festival interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller che si terrà nella località balneare romagnola dal 26 al 29 luglio prossimi (www.cesenaticonoir.it).
Daranno vita assieme a Larsson a questa singolare quattro giorni di incontri, che si terrà in alcuni dei luoghi più suggestivi di Cesenatico, oltre a Stefano Tura, direttore artistico del Festival e lui stesso autore di gialli di successo, dodici tra gli scrittori italiani più seguiti ed apprezzati nel nostro paese, autrici ed autori le cui opere, tradotte in diversi paesi del mondo, entrano regolarmente nelle classifiche dei libri più venduti, da Maurizio de Giovanni a Margherita Oggero; da Carlo Lucarelli ad Alessia Gazzola; da Marcello Fois a Rosa Teruzzi; da Giampaolo Simi a Grazia Verasani.
E ancora Piero Colaprico, Giorgia Lepore, Valerio Varesi e Federica Fantozzi.
A dialogare con gli autori nel tardo pomeriggio “vista mare” (alle 18 al Maré) o affacciati sul Portocanale Leonardesco (alle 21.30 in piazza Ciceruacchio), introducendo anche i neofiti all’affascinante mondo dei gialli, saranno proprio Stefano Tura e Luca Crovi, uno dei maggiori esperti di gialli e noir in Italia. Il Festival prenderà il via ufficialmente giovedì 26 luglio, nella stessa piazza Ciceruacchio (ore 21.30) con l’incontro “Mare e misteri, dalla Svezia all’Inghilterra”, una conversazione tra Björn Larsson e Stefano Tura, con Luca Crovi moderatore.
Ma la singolare atmosfera di questo appuntamento estivo si diffonderà già da martedì 24 luglio, con l’inaugurazione della mostra “Le stagioni del commissario Ricciardi a fumetti” con le tavole a fumetti ispirate alle avventure del personaggio di Maurizio de Giovanni, pubblicate dallo storico editore Bonelli (ore 18.30, Galleria Comunale d’Arte Leonardo da Vinci). Sarà presente il team che si occupa del progetto, da Alessandro Nespolino (disegni), a Giuseppe Boccia e Maria Dal Motto (colorazione e lettering). Con loro anche Luca Crovi, in rappresentanza della Casa Editrice Bonelli.
«L'idea di un festival di letteratura noir a Cesenatico – ha detto Stefano Tura - mi è venuta mentre scrivevo Tu sei il Prossimo, ambientato proprio in questa famosa città della costa romagnola. Un luogo perfetto per famiglie e per trascorrere vacanze tranquille e rilassate.  Ideale quindi per trasformarlo in un'agghiacciante ‘scena del crimine’ come insegnano i grandi maestri del giallo, da Agatha Christie a Stephen King.
Così ho chiesto ad alcuni tra i migliori autori italiani di thriller e noir di portare le inquietanti atmosfere dei loro romanzi sulle rive dell'Adriatico e lungo il porto canale. Loro hanno accettato con entusiasmo ed è nato CesenaticoNoir».
L’idea è subito piaciuta alla Regione Emilia-Romagna che ha deciso di patrocinare l’evento e al Comune di Cesenatico che ha deciso di sostenere il Festival.
«Cesenatico Noir è proprio quello che mancava alla città di Cesenatico – sostiene, infatti, Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico – il nostro porto canale e il nostro antico borgo marinaro, con i suoi scorci unici, penso siano il palcoscenico più adatto per un festival della letteratura noir che porterà scrittori di fama nazionale e  Internazionale e ci consente di rafforzare la nostra offerta culturale in un periodo e in un contesto ad altissima valenza turistica».
«Con grande piacere accogliamo questa prima edizione del Festival – commenta, poi, l’Assessore al Turismo Regionale Andrea Corsini - da sempre spiaggia e lettura sono un binomio simbolo della vacanza balneare, così come il mare è grande protagonista della letteratura. Ci auguriamo che Cesenatico e il territorio possano essere d’ispirazione per la creatività dei grandi autori attesi, la cui presenza rappresenta senz’altro un contenuto turistico di valore».
Confesercenti Emilia Romagna, da parte sua, ha messo a disposizione le sue capacità organizzative: “Confesercenti si è impegnata a fondo per l’organizzazione di questo evento – afferma Stefano Bollettinari, direttore regionale dell’Associazione – perché lo ritiene funzionale all’aumento dell’attrattività turistica di Cesenatico e di tutta la Costa dell’Emilia Romagna. Senza contare che il romanzo giallo si coniuga molto bene con il concetto di vacanza e tempo libero ed è anche un modo per raccontare i luoghi, le città e il paesaggio, che ne possono beneficiare in termini di maggiore promozione.”
CesenaticoNoir è organizzato da Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Cesenate, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia Romagna e il sostegno di Conad, Innova Scrl, Golinucci Assicurazioni e Maré cucina caffè spiaggia bottega.