Informativa per il trattamento dei dati personali
ai sensi del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 679/2016
Il Comune di Cesenatico, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento europeo Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 679/2016, in vigore dal 25 Maggio 2018, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l'indirizzo www.comune.cesenatico.fc.it .
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
L'informativa è resa solo per il sito del Comune di Cesenatico (www.comune.cesenatico.fc.it ) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
Finalità del Trattamento
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell'ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare dati necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Cesenatico, nonché per consentire un'efficace comunicazione istituzionale o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Il trattamento può inoltre riguardare tutti i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online.
Luogo e Modalità di Trattamento dei Dati
I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede del Comune di Cesenatico e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l'utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in ogni caso compatibili con gli scopi previsti al momento della raccolta come ad esempio l'invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.
I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, segnalazioni copie di atti e provvedimenti, ecc.) o utilizzano servizi online (avvio di un procedimento, visura dello stato del procedimento, accesso agli atti, ecc.) sono trattati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario.
I dati relativi a servizi online non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni dei legge o di regolamento dispongano diversamente.
Tipologia e Natura dei Dati Trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali dati, pur non essendo raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questa tipologia di dati è utilizzata al solo fine di ricavarne informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività di analisi e di elaborazioni statistiche comparative e comunque per un periodo di tempo non superiore a 12 mesi.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l'utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Questo potrebbe comportare che gli utenti possano essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore dell'Amministrazione a cui è in carico l'espletamento della richiesta o da sistemi automatici di notifica di eventi (esempio: corretta o errata ricezione di una istanza, avvicinarsi di una scadenza, ecc.).
Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Ove l'accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:
- i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti incaricati dal titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;
- il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679, ed in particolare di avere conferma dell'esistenza di dati lo riguardano, di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge e di ottenere l'aggiornamento e la rettifica dei propri dati personali, secondo le modalità e nei casi previsti dalla legge stessa.
Cookies
Un cookie (più propriamente HTTP cookie) è una piccola porzione di dati inviati da un sito web mentre lo si naviga e memorizzati nel browser dell'utente. Nel corso della navigazione del sito, il browser ritorna il cookie al server per aggiornarlo sulla precedente attività dell' utente. I cookie sono un meccanismo affidabile che i siti web utilizzano per ricordare le informazioni di stato (come ad esempio gli elementi in un carrello della spesa) o per registrare l'attività di navigazione dell'utente (bottoni cliccati, autenticazione, pagine visitate).
Per maggiori informazioni vedi:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939
Cookie e privacy: istruzioni per l'uso (Video del Garante per la Protezione dei Dati Personali)
http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie?http://en.wikipedia.org/wiki/HTTP_cookie
Il Comune di Cesenatico non fa uso di "cookie di profilazione" volti a raccogliere informazioni sulle preferenze manifestate dall'utente durante la navigazione del sito web istituzionale.
In alcuni casi sono utilizzati "cookie tecnici" quali cookie di sessione o cookie di navigazione.
L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e per l'erogazione di servizi online.
I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
Il Comune di Cesenatico si avvale dei servizi di Google Analytics per avere informazioni sugli accessi e sulle pagine visitate del proprio sito. Esclusivamente per scopi statistici, possono quindi essere utilizzati dei cookie cosiddetti "analytics" che raccolgono informazioni in forma aggregata.
Si rimanda al sito di Google per informazioni aggiuntive sulle politiche di tutela della privacy e di protezione dei dati personali adottate da Google.
Vedi: https://support.google.com/analytics/topic/2919631?hl=it&ref_topic=1008008
Gli utenti che non desiderano che i propri dati vengano registrati da Google Analytics possono installare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Questo componente aggiuntivo imposta il codice JavaScript di Google Analytics (ga.js, analytics.js e dc.js) che viene eseguito sui siti web in modo che non invii informazioni a Google Analytics.
Vedi: https://support.google.com/analytics/answer/181881?hl=it&ref_topic=2919631
Conferimento dei Dati
Utilizzando i servizi presenti sul portale e/o compilando specifici moduli web richiesti per l'attivazione di determinati servizi, chi naviga nel sito garantisce che i dati personali eventualmente forniti siano corretti, veritieri ed aggiornati. Si impegna, inoltre, ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri.
Il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria per l'attivazione di specifici servizi on-line, come sarà meglio specificato nelle relative pagine dedicate. In questi casi il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio o quanto richiesto.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i dati aventi carattere obbligatorio, negli altri casi, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con gli uffici per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Titolare del Trattamento
Il "Titolare" del trattamento è il Comune di Cesenatico che ha sede in Cesenatico, Via M. Moretti, 4.
Diritti degli Interessati:
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione.
Hanno inoltre il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro, si invita a presentare le eventuali richieste al Comune di Cesenatico inviandole alla mail protocollo@comune.cesenatico.fc.it
Responsabile della protezione dei dati (RPD)
il Comune di Cesenatico ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO), cui è possibile rivolgersi per qualsiasi situazione inerente al trattamento dei dati personali: rpd@comune.cesenatico.fc.it.
Informativa cookie policy resa ai sensi delle "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento provvedimento 10 giugno 2021, n. 231"
La cookie policy relativa alle linee guida è consultabile a seguente indirizzo: https://www.pikkart.com/cookie-policy/nuova cookie policy progetti di impresa - pikkart _v2clienti.pdf
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 "Videosorveglianza"