Al via la stagione turistica a Cesenatico con tanti eventi e diverse novità
COMUNICATO STAMPA
Al via la stagione turistica a Cesenatico con tanti eventi e diverse novità
Con il weekend di Pasqua si è aperta ufficialmente la stagione turistica a Cesenatico che quest’anno prevede tanti appuntamenti all’insegna di sport, gastronomia e intrattenimento, oltre a diverse novità anche in campo promozionale.
Una delle novità promozionali per la nostra città è rappresentata dalla campagna promozionale che dal 29 aprile comincia sulle reti Mediaset. L’iniziativa è stata finanziata dal Comune e rappresenta un importante investimento reso possibile dall’introduzione dell’imposta di soggiorno.
Manifestazione di punta della primavera sarà la tradizionale rassegna gastronomica “Azzurro come il pesce” che, dal 28 aprile al 1 maggio, coinvolgerà le varie categorie economiche del territorio, i pescatori e i ristoratori in una grande kermesse dedicata al pesce dell’Adriatico.Tornano anche i laboratori di Via Fiorentini, novità introdotta con la kermesse di novembre che ha riscosso grande successo.
Come sempre nella seconda metà di maggio sarà lo sport, ed in particolare il ciclismo, a farla da padrone con la cosiddetta “Settimana del Cicloturismo”che avrà come appuntamenti clou la fiera internazionale del cicloturismo “Ciclo & Vento”, in calendario il 18 e 19 maggio in Piazza Costa, e ovviamente la 48^ edizione della Gran Fondo Nove Colli – Selle Italia fissata per domenica 20 maggio.
Da giugno, inoltre, novità per il mercatino del giovedì ospitato settimanalmente in Via Fiorentini, che verrà sostituito con un nuovo appuntamento: su tutta la via e sulla Piazza delle Erbe laboratori e giochi offriranno momenti di divertimento per grandi e piccoli.
Anche Piazza Costa ogni martedì ospiterà un appuntamento nuovo: una mostra/mercato dell’antiquariato, a cura della Carducci Live.
Novità del 2018, la serata di apertura della “Notte del Liscio” che vedrà Cesenatico protagonista.
L’evento di sistema che coinvolge tutta la Riviera Romagnola avrà come iniziativa più importante il grande concerto dell’ Orchestra di Mirko Casadei che si esibirà a Cesenatico in Piazza Costa la sera di venerdì 8 giugno.
Un’altra novità assoluta dell’intero calendario eventi estivo è rappresentata senz’altro da “WOW Cesenatico” in programma dal 16 al 23 giugno.
Si tratta di un vero e proprio festival dedicato ai teenagers che animerà le piazze, le spiagge e i quartieri della città e che vedrà come protagonisti le web stars di Musical.ly, gli youtubers, i nuovi idoli dei giovanissimi. Ancora da definire nel dettaglio quelli che saranno i protagonisti, in base a quelli che saranno ai vertici delle classifiche. Un evento della durata di 7 giorni che attirerà famiglie con teenagers, che verranno comunque sensibilizzate anche sull’uso consapevole dello smartphone.
Con la spiaggia, Piazza delle Conserve, Piazza Costa, Piazza Spose dei Marinai, Cesenatico fa dei suoi scenari più belli i “palcoscenici” di un ricco programmacaratterizzato da un comune denominatore, la musica, a partire dal capodanno dell’estate, La Notte Rosa fissata per venerdì 6 luglio,con la conferma del fortunato format Radio Bruno Estate in Piazza Costa.
Dal 29 giugno al 05 luglio ancora un’altra novità per Cesenatico: l’intera settimana sarà dedicata alla Pimpa, il cagnolino a pois che nasce dalla matita di Altan.
Franco Panini Ragazzi ha infatti scelto Cesenatico come location per la presentazione della nuova Pimpa, più moderna, vicina a bambini anche più piccoli e affiancata da una nuova rivista.
Leggiamo la Pimpa consiste in una settimana di letture a cura di Elisa Mazzoli che toccherà alcuni fra i luoghi più belli di Cesenatico: il cortile del Museo della Marineria, Casa Moretti e diverse spiagge.
Dal 9 al 15 luglio tornerà “The Week”, la settimana della street dance e dell’hip hop in piazza Spose dei Marinai dove il 23 agosto si svolgerà anche la 18^ edizione del “JuJuMemorial”, la reunion dei grandi nomi del jazz e della musica d’avanguardia italiana e internazionale per ricordare il grande batterista cesenaticense Giulio Capiozzo.
Non mancheranno le storiche e suggestive rassegne di Cesenatico: i Concerti all’Alba, sei appuntamenti dedicati ai ritardatari che devono ancora dormire e ai mattinieri nella romantica atmosfera del sorgere del sole direttamente in riva al mare, i Notturni alle Conserve, sei appuntamenti per gli amanti della musica classica e da camera nella pittoresca piazzetta nel cuore del centro storico, e la mostra d’arte a cielo aperto allestita sulla spiaggia libera di Piazza Costa “Tende al Mare”, che quest’anno vedrà protagonistal’artista cesenaticense Anna Maria Nanni.
Il mese di luglio si concluderà con un’altra novità,“Cesenatico Noir”, un talk show dedicatoagli amanti della letteratura, ed in modo particolare del giallo, che vedrà la partecipazione di alcuni dei più noti autori italiani del genere, come Carlo Lucarelli, Stefano Tura e Marcello Fois, che dal 26 al 29 luglio in Piazza Ciceruacchiointeragiranno col pubblico e racconteranno storie ed aneddoti legati ai loro bestsellers e ai romanzi che li hanno resi celebri.
E poi, per gli appassionati di teatro, musica d’autore e cultura, ci sarà un gradito e atteso ritorno: nei mesi di luglio e agosto riaprirà i battenti il teatro all’aperto di Largo Cappuccini che ospiterà nuovamente, dopo cinque anni di assenza, la rassegna “Ribalta Marea” che inaugurerà ufficialmente il 9 luglio con Elio (di Elio e le Storie Tese) nell’”Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht e Kurt Weill.
Inoltre, tutti i comitati e le associazioni di quartiere di Cesenatico saranno impegnati, ognuno per il proprio territorio, in sinergia e con il supporto del Comune di Cesenatico, nella programmazione di iniziative di intrattenimento con spettacoli musicali, artisti di strada, presentazione di libri d’autore, mercatini tematici, con l’obiettivo di rendere vivace e gradevole l’offerta turistica complessiva della città.
Infine l’Assessorato al Turismo del Comune di Cesenatico curerà, come sempre, l’ organizzazione del palinsesto tradizionale con alcuni eventi di spicco come il Palio della Cuccagna dell’ Adriatico il 21 luglio e la tradizionale Festa di Garibaldi, che comprende il Palio della Cuccagna fra i Quartieri cittadini, le celebrazioni dedicate all’Eroe dei Due Mondi e il grande spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio musicali in spiaggia, in calendario il primo fine settimana di agosto.
“È un programma fitto e ricco quello della stagione 2018 – afferma l’Assessore al Turismo Gaia Morara – a cui abbiamo iniziato a lavorare già dalla fine dell’estate 2017 in collaborazione con gli uffici, le associazioni e gli attori del settore turistico. Siamo partiti con la volontà di creare eventi nuovi che toccassero target molto diversi e che aumentassero la permanenza media sul nostro comune: famiglie con bambini piccoli, ma anche con adolescenti (un target difficile da accontentare ma molto sensibile a ciò che viene proposto se vicino ai trend del momento), amanti di specifici filoni letterari come il noir, di grande interesse in questo momento. La volontà è quella di creare nu circuito di promozione turistica attraverso eventi che facciano vivere il territorio, regalando esperienze uniche che possano far valorizzare la qualità e le peculiarità della nostra Cesenatico.”
Il Sindaco: “All'ossatura tradizionale delle manifestazioni estive, per il 2018 abbiamo programmato nuovi eventi di qualità in grado di rappresentare motivi di soggiorno nel nostro territorio Comunale soprattutto nei mesi di giugno e luglio. La Notte del Liscio nel secondo fine settimana di giugno, un evento dedicato agli adolescenti con la presenza di youtubers e "stelle" dei social nel terzo fine settimana del mese vanno proprio in questa direzione.
Tra le novità sottolineo un interessante evento culturale dedicato al romanzo giallo a fine luglio con autori di spessore e il ritorno di RIbalta Marea come elemento di qualità per i nostri eventi culturali e di spettacolo e per ricreare atmosfera di festa.
Non solo eventi però, l'assessore al turismo Gaia Morara ha a lungo lavorato sul tema della promozione insieme al settore turismo e alle associazioni di categoria. Dopo alcuni anni riprende infatti un'importante campagna di promozione per Cesenatico che riguaderà tv, web e radio.”