Il nuovo asilo nido di Via Leone è stato presentato all’assemblea dei genitori del Nido Arcobaleno - Comune di Cesenatico (FC)

Notizie - Comune di Cesenatico (FC)

Il nuovo asilo nido di Via Leone è stato presentato all’assemblea dei genitori del Nido Arcobaleno

 

Continuano i lavori strutturali al nuovo nido di Via Leone. Il progetto è stato anticipato alle famiglie i cui bimbe e bimbi frequentano il nido Arcobaleno in via Cesenatico e che saranno tra i primi utilizzatori del nuovo nido di Via Leone.

L’incontro è stato l’occasione per presentare le novità della nuova struttura. In prima battuta, l’attivazione di una sezione per lattanti e l’ampliamento dei posti nido disponibili, ma a seguire anche le altre novità: una struttura sostenibile, che potrà usufruire di fonti di energia rinnovabile; un sistema di illuminazione e di riduzione dell’impatto acustico pensato per migliorare il comfort delle sezioni e della grande “piazza” centrale per le attività comuni; e poi gli interni progettati dallo studio Iotti + Pavarani di Reggio Emilia, forte dell’esperienza di Reggio Children, con il supporto del coordinamento pedagogico della Società Cooperativa Dolce, gestore del nuovo nido di Via Leone.

I lavori

Il finanziamento del PNRR ammonta a € 330.000,00 arrivati tramite un decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia". L’Ente ha poi integrato il quadro economico con ulteriori € 150.000 di fondi comunali. A questo si aggiungerà un ulteriore investimento di 280.000,00 euro per l’allestimento degli interni, del centro di cottura e del giardino che sarà proposto al Consiglio Comunale con la prossima variazione di bilancio. I lavori sono stati affidati alla ditta Lacky Impianti Elettrici S.R.L. di Imola.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e dell'assessore Emanuela Pedulli

«In attesa del bando per la futura sezione lattanti, il bando di iscrizione al servizio di nido si è chiuso da pochi giorni e le domande, al vaglio del servizio scuola proprio in queste ore, sono già in numero più alto rispetto all’anno precedente. L’interesse delle famiglie è la ricompensa più bella per la decisione di investire in un nuovo nido», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.

«Ci eravamo dati come obiettivo di azzerare le liste di attesa per i servizi di nido e la nuova struttura ci permette di continuare a farlo e di ospitare i nostri bimbi e le nostre bimbe in uno spazio ancora più grande. Sarà collocato in un’area della città silenziosa e adatta anche per le attività di educazione all’area aperta che la Regione Emilia-Romagna, supportata dalle ricerche dell’Università di Bologna, stimola sempre di più», le parole dell'assessore Emanuela Pedulli.

Pubblicato il 
Aggiornato il