Camminata solidale contro la violenza sulle donne
Cesenatico celebra la Giornata Intenazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne con la Camminata solidale per le vie della città. La partenza è fissata alle ore 20,30, davanti al Museo della Marineria e terminerà alle 21,00 al Palazzo del Turismo, dove il gruppo giovani volontari della CRI Comitato di Cesenatico offriranno cioccolata calda e proietteranno un video da loro realizzato.
Alle 19,30, nella sala conferenze del Museo della Marineria è in programma la proiezione del docu-film "Ricordare il domani - 30 anni di mobilitazione delle donne a partire dal 1950" a cura dell'Associazione UDI di Forlì - Sezione di Cesenatico.
Al termine della proiezione gli studenti della Scuola Media "Dante Arfelli", insieme all'Ass. Voce Amaranto APS, leggeranno alcuni testi preparati per l'occasione.
Al mattino, nella stessa giornata, verrà inaugurata la Stanza Rosa nella Caserma dei Carabinieri di Cesenatico dove è stato allestito uno spazio per accogliere le donne vittime di maltrattamenti e violenze.
La Stanza Rosa, realizzata dal Comune di Cesenatico, con il supporto della Regione Emilia Romanga, è un ambiente protetto e riservato, dove qualunque donna potrà trovare l'accoglienza e la privacy necessarie per essere supportata e poter denunciare la violenza subita.