Elezioni regionali del 17 e 18 novembre: ecco tutto quelle che c'è da sapere
Aggiornamenti affluenza alla urne Comune di Cesenatico in tempo reale
Tutte le informazion sono disponibili a questo link.
Quando si vota
Si voterà:
domenica 17 novembre dalle 07.00 alle 23.00;
lunedì 18 novembre dalle 7.00 alle 15.00
Cosa occorre per votare
Per votare occorre presentarsi con la tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.
Come si vota
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.
L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Voto all’estero
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.
I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.
Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.
Dove andare a votare
Il seggio è determinato sulla base dell'indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle Revisioni periodiche previste dalla legge. L'ultima revisione prima delle consultazioni elettorali è prevista al 45° giorno antevoto.
Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l'elettore riceve al nuovo indirizzo una lettera con etichette da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di seggio.
ATTENZIONE: alla luce dei lavori in corso alla Scuola Elementare di Via A. Saffi, i cittadini iscritti alle sezioni 1,2,3 dovranno recarsi alla Scuola Media Arfelli di Via G. Sozzi 6 per le operazioni di voto.
Rilascio Tessera Elettorale
Per il rilascio della Tessera Elettorale occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe - Via Saffi 1 negli orari di apertura al pubblico
La Tessera Elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani residenti, alla maggiore eta' o in occasione di immigrazione nel comune, mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.