Eventi dal 20 al 29 giugno 2024 - Comune di Cesenatico (FC)

Eventi dal 20 al 29 giugno 2024

Si comunica che, in applicazione dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 1095/2024, con Decreto della Presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna – Commissario Delegato (D.P.C.D.) n. 116 del 29.08.2024, allegato alla presente ed in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (BURER-T), sono state approvate le direttive relative alle prime misure economiche di immediato sostegno: - nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, nella sua integrità funzionale, con contributo concedibile entro il massimale di € 5.000,00; - necessarie a consentire la piena capacità produttiva a seguito dei danni subiti, con contributo concedibile entro il massimale di € 20.000,00. L’atto, unitamente alla modulistica, è pubblicato sulla seguente pagina dedicata del sito web istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile: Eventi dal 20 al 29 giugno 2024 (OCDPC n. 1095/2024) — Agenzia per la sicurezza territoriale — e la protezione civile (regione.emilia-romagna.it). Le Amministrazioni Comunali interessate dovranno pubblicare sul proprio portale istituzionale apposito avviso pubblico, le direttive in parola e la relativa modulistica. Ai sensi di quanto previsto nelle direttive, in allegato 1 e 2 al D.P.C.D. n. 116/2024, codeste spett.li Amministrazioni Comunali, in qualità di Organismi istruttori, procedono all’istruttoria delle domande di contributo presentate ed inviano alla scrivente Agenzia, entro il termine del 15 novembre 2024, gli elenchi riepilogativi utilizzando gli appositi moduli (“SR_B1” ed “SR_C1”). Si raccomanda il rispetto del termine per consentire a questa Agenzia di procedere in tempo utile all’assemblaggio di tutti gli elenchi riepilogativi, trasmettendo al Dipartimento della protezione civile il fabbisogno finanziario complessivo, ai fini dello stanziamento delle necessarie risorse.

Nei suddetti moduli vanno indicati, ai fini ricognitivi, anche i danni eccedenti gli importi di € 5.000,00 ed € 20.000,00 nonché, ai fini della sola ricognizione, i danni di qualunque importo relativi ad abitazioni non principali (abitazioni sfitte) e ad immobili sedi di associazioni o società senza scopo di lucro, o al fabbricato distrutto o inagibile con ricostruzione in sito o delocalizzazione, tramite costruzione in altro sito o acquisto di altro fabbricato (ai fini del fabbisogno finanziario necessario per eventuale c.d. 2° fase). Detti moduli (“SR_B1” per le domande dei soggetti privati e “SR_C1” per le domande delle attività economiche e produttive), che saranno pubblicati sulla sopra citata pagina dedicata, devono essere debitamente compilati ed inviati, in formato .xls e .pdf, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo stpc.consulenzagiuridicacontrolli@postacert.regione.emilia-romagna.it, avendo cura di riportare
nell’oggetto delle comunicazioni la specifica: “D.P.C.D. n. 116/2024 - Elenchi riepilogativi contributi a soggetti privati e attività produttive”. Si evidenzia che nei suddetti moduli: - OCCORRE necessariamente riportare il Codice Unico di Progetto (CUP), tenendo presente che per le attività produttive deve essere generato un CUP per ogni singolo beneficiario, mentre per i soggetti privati può essere generato un CUP cumulativo; - NON occorre riportare le domande non ammissibili a contributo, né la relativa motivazione (qualunque
essa sia), né vanno indicate nella nota di accompagnamento problematiche connesse a dubbi istruttori; - NON occorre trasmettere nessun altro documento a corredo degli elenchi riepilogativi (in particolar modo non vanno trasmesse le singole domande di contributo pervenute). Ferma l’esclusiva titolarità e responsabilità delle istruttorie in capo alle singole Amministrazioni Comunali, al fine di garantire ulteriori forme di controllo, gli elenchi sono muniti di formule di calcolo automatico che non bisogna in alcun modo modificare. Occorre necessariamente porre all’attenzione di codesti Organismi istruttori che l’invio di elenchi riepilogativi non correttamente compilati potrebbe comportare problematiche in sede di assegnazione delle risorse finanziarie. Si evidenzia, infine, che l’articolo 5, comma 4, della direttiva “Attività produttive”, per le verifiche nel Registro nazionale Aiuti di Stato (RNA) consente agli Organismi istruttori di avvalersi del servizio di assistenza tecnica di ART-ER S.cons.p.a. ai sensi di quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1818 del 24.10.2019, secondo le procedure attuative di cui all’apposito protocollo operativo e con l’utilizzo dell’apposita modulistica che sarà pubblicata sulla predetta pagina dedicata del sito web istituzionale dell’Agenzia, solo a seguito della trasmissione da parte di tutti gli O.I. interessati degli elenchi riepilogativi delle domande ammissibili.