Dalle serata di venerdì riapre il ponte di Viale Roma - Comune di Cesenatico (FC)

Dalle serata di venerdì riapre il ponte di Viale Roma

Dopo l'asfaltatura notturna dello scorso weekend, le prove di carico e i necessari collaudi, dalla serata di venerdì il ponte di viale Roma sarà riaperto al traffico in entrambi i sensi di marcia. Sarà garantito anche il passaggio pedonale e ciclabile. A partire da lunedì mattina per consentire gli interventi di svuotamento della Vena ed il completamento degli ultimi lavori di rifinitura il traffico sarà regolato dalla presenza di movieri. Il traffico sarà sempre aperto in entrambi i sensi di marcia nelle ore serali.

I lavori

L'importo complessivo dell'investimento è stato stato di € 1.400.000,00: € 800.000,00 coperti da fondi provenienti dal PNRR, il resto di € 600.000,00 invece è a carico dell'Amministrazione Comunale che ha già predisposto un mutuo. L'intervento di consolidamento è intervenuto sulla soletta, sulle travi a sbalzo e sulle travi principali. Conseguentemente agli interventi strutturali, si è proceduto al rifacimento delle finiture, in particolare la pavimentazione stradale e quella dei marciapiedi laterali.

Dopo un inizio dei lavori che prevedeva la regolazione del traffico con un senso unico alternato, dal 27 novembre scorso è arrivata la decisione della chiusura totale al traffico veicolare. Questa modifica alla viabilità si è resa necessaria in seguito ai sopralluoghi effettuati dalla ditta esecutrice dei lavori insieme ai tecnici che si stavano occupando degli interventi di consolidamento del ponte, che hanno rilevato uno stato di ammaloramento delle strutture che denota un significativo deterioramento del manufatto. Questa situazione è emersa solo al termine delle operazioni di prosciugamento dell’acqua, che hanno reso possibili verifiche più puntuali ed approfondite. Sempre nei mesi scorsi si è proceduto al prosciugamento di quel tratto specifico della Vena Mazzarini mediante l'utilizzo di palancole che hanno permesso il regolare svolgimento dei lavori.