Nuova Casa di Residenza per Anziani: un bando per acquisire un'area idonea - Comune di Cesenatico (FC)

Nuova Casa di Residenza per Anziani: un bando per acquisire un'area idonea

La Giunta Comunale ha approvato una delibera per l'avviso pubblico di manifestazioni di interesse per la presentazione di una proposta preliminare di accordo operativo finalizzata all'acquisizione al patrimonio comunale di un'area idonea per la futura realizzazione di una "Casa di Residenza Anziani" (CRA) e anche di progettazione di massima della stessa.

L'indagine esplorativa ha la finalità di acquisire appunto manifestazioni di interesse per la presentazione di una proposta di accordo operativo tendente a perseguire l’acquisizione di un’area, posta nel territorio comunale, idonea alla realizzazione di una nuova struttura da adibirsi a Casa Residenza Anziani (CRA), ritenuta un obiettivo prioritario per la città. Oltre alla proposta di cessione dell’area, dovrà essere presentato, a corredo della manifestazione di interesse, un progetto di massima della Casa Residenza Anziani (CRA). L'avviso consente la presentazione di proposte di progettuali ed è finalizzato ad un'indagine di mercato pertanto, le manifestazioni di interesse che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per l'Amministrazione Comunale. Con il presente avviso, l’Amministrazione intende sondare il preliminare interesse per l’attuazione dell’intervento in questione, da parte di soggetti potenzialmente interessati a partecipare ad una successiva procedura.

L’area che ospiterà la nuova struttura CRA dovrà tenere conto di alcuni criteri: presentare un estensione di almeno 3000 mq di superficie da cedersi; essere ceduta al Comune di Cesenatico e risultare priva vincoli; essere posta in una zona facilmente accessibile e prossima a strutture viarie idonee. La nuova struttura CRA dovrà ospitare minimo 70 posti letto, includere al suo interno un centro diurno ed essere dotato di alloggi protetti.

I prossimi giorni il bando sarà disponibile sul sito del Comune di Cesenatico e i soggetti interessati avranno 120 giorni di tempo per presentare la documentazione.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e del consigliere comunale delegato Mauro Bernieri

«La Giunta ha approvato questo primo passo preliminare ma comunque importante per cominciare a lavorare in vista delle futura costruzione di una nuova Casa di Residenza per Anziani. Siamo alle battute iniziali dell'iter che richiederà molto lavoro ma ci auguriamo di ricevere manifestazioni di interesse idonee che ci permettano di avviare la progettualità», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

«Ringrazio ancora una volta il sindaco e tutta l'amministrazione per avermi subito affidato questa delega perché sento da sempre la loro fiducia riguardo a questo tema così importante. Come maggioranza stiamo lavorando duramente perché sappiamo che l'attuale Casa di Residenza non basta più a soddisfare le esigenze dei cesenaticensi e questo spinge le famiglie a doversi spostare causando numerosi disagi. e complicazioni. Questo avviso pubblico è l'inizio di un lavoro importante». il commento del consigliere comunale Mauro Bernieri.

In allegato l'avviso pubblico e la relativa modulistica.