Via Bramante: da mercoledì 24 gennaio chiusura stradale per agevolare i lavori sulla fognatura
Da mercoledì 24 gennaio chiusura stradale per agevolare i lavori sulla fognatura entrano nel vivo i lavori per la fognatura di via Bramante e la movimentazione del cantiere occuperà tutta la carreggiata. Per questo, il tratto di strada interessata verrà interdetto al traffico. Il divieto di accesso e transito è valido per i veicoli e anche per i pedoni per motivi di sicurezza. Il cavalcavia sovrastante rimane aperto e operativo a pieno regime in entrambe le direzioni.
La strada su cui si sta intervenendo è un tratto di fogna bianca oggetto di numerose criticità che portano ad allagamenti e danneggiamenti diffusi in occasione di pioggia abbondante e rovesci. La condotta su cui si opera funge da collettore principale per il deflusso e lo smaltimento delle acque piovane ed è un raccordo fondamentale tra la zona a mare a la zona a monte della ferrovia con un ruolo chiave in tutto il reticolo fognario di Cesenatico. Le operazioni avranno una durata prevista di 5 mesi e verranno eseguite con la tecnica del microtunneling. L'investimento previsto è di € 460.000,00 e incaricata è la ditta Fabbri Costruzioni di Brisighella.
Gli stessi tecnici hanno già lavorato per sistemare l'asfalto dopo il cedimento che ha creato una voragine nello scorso mese di settembre. Prima di cominciare il lavoro, si è dovuto anche attendere l'intervento di 2iReteGas che ha bonificato una conduttura del gas.
Le parole del sindaco Matteo Gozzoli
«Insieme ai tecnici comunali e alla ditta incaricata abbiamo deciso di chiudere completamente al traffico il tratto interessato di via Bramante per due motivi: il primis la sicurezza degli operai e delle cittadinanza, e poi in secondo luogo anche per rendere le operazioni di cantiere più fluide e dunque più veloci. Parliamo di un lavoro complesso, si scaverà molto in profondità in un tratto delicato. Contestualmente all'avanzare dei lavori, decideremo se aprire una corsia a senso unico alternato nei prossimi mesi. Da lunedì le operazioni entreranno nel vivo dopo la sistemazione dell'asfalto che aveva ceduto e da giugno finalmente avremo un sistema fognaria completamente funzionale per tutta la zona di Valverde», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.