La scomparsa di Giovanni Bissoni - Comune di Cesenatico (FC)

La scomparsa di Giovanni Bissoni

Giovanni Bissoni si è spento questa mattina dopo una breve malattia e Cesenatico piange uno dei suoi sindaci più apprezzati e importanti. Bissoni – che è stato anche assessore e vicesindaco – ha ricoperto il ruolo di primo cittadino dal 1977 al 1979 e poi dal 1983 al 1990. Amministratore capace e intraprendente fin da giovanissimo – la prima volta che divenne sindaco aveva solo 24 anni – è stato uno degli amministratori che più hanno segnato concretamente la vita cittadina. Da una sua intuizione nacque il Museo della Marineria divenuto poi caposaldo della vita culturale di Cesenatico e sempre per sua volontà, l’Amministrazione prese in affitto dal Comune di Cesena i terreni per realizzare il Parco di Levante, ancora oggi polmone verde e centro di aggregazione per cittadini e turisti.

Bissoni si affermò a Cesenatico ma non si fermò di certo qui. Laureato in architettura, dopo il lavoro nella sua città iniziò una lunga carriera: fu eletto Consigliere Regionale in Emilia-Romagna dove fu prima Vicepresidente della Commissione consiliare territorio e ambiente e Presidente della commissione Bilancio e Programmazione ma soprattutto Assessore alla Sanità per ben quindici anni. Fu in questo periodo– dal 1995 al 2010 – che Bissoni lasciò ulteriormente il segno sul territorio divenendo di fatto uno dei protagonisti della formazione e del pensiero di una delle eccellenze più luminose d’Italia. È stato anche membro del CDA di AIFA, autorità nazionale competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia e dal 2014 al 2017 ha lavorato come subcommissario alla sanità per la Regione Lazio. Da maggio 2020 fino a gennaio 2021 è stato capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Bissoni è stato un militante del PCI, partito di cui faceva parte quando è stato sindaco di Cesenatico. In seguito, ha ricoperto i ruoli in regione Emilia-Romagna con il PDS prima e i DS poi prima di concludere la sua carriera politica all'interno del Partito Democratico.

Dalle ore 9 di venerdì 6 ottobre il feretro di Giovanni Bissoni sosterà nella sala convegni del Museo della Marineria dove la cittadinanza e gli amici potranno salutarlo prima di una cerimonia di saluto prevista alle ore 15 nell'area cortilizia del Museo. Per quella giornata il sindaco Gozzoli proclamerà il lutto cittadino.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Ho conosciuto Giovanni nella mia vita da sindaco ed è sempre stato un punto di riferimento per me. Per i consigli che ho avuto la fortuna di ricevere e per tutto il lavoro svolto alla guida della nostra città e poi in Regione e in giro per l’Italia. Ha scritto la storia di Cesenatico, sempre fedele ai suoi ideali di sinistra, sempre animato da una passione e da una determinazione che non si sono fermati davanti a nulla. In queste ultime settimane ha disposto un’importante donazione della sua collezione di opere d’arte in favore del Comune di Cesenatico. L’ennesimo atto d’amore di Giovanni per questa città, nessuno di noi potrà mai dimenticarlo», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.