Ecco il nuovo ciclodromo “Marco Pantani” - Comune di Cesenatico (FC)

Ecco il nuovo ciclodromo “Marco Pantani”

Ecco il nuovo impianto, un taglio del nastro che è diventata una vera e propria festa per Cesenatico e per tutte le parti coinvolte in quello che è ufficialmente diventato il ciclodromo più grande di tutta la regione Emilia-Romagna, In prima fila l’Amministrazione Comunale che ha creduto in questo progetto fin dall’inizio con un percorso partito da lontano; poi l’ASD Fausto Coppi che gestirà l’impianto per cinque anni – con la collaborazione anche di altre società sportive del territorio – e che ieri ha subito organizzato lì la Mini Nove Colli, primo eventi corso sulla nuova pista e tenuto a battesimo dal presidente Andrea Agostini; per Cesenatico e tutta la sua anima sportiva, per il quartiere di Villamarina, per la presenza di tantissime persone e di un ospite d’eccezione come Miguel Indurain, in città per correre la Nove Colli. La festa è stata anche di e per Marco Pantani: una targa con il suo nome è protagonista dell’impianto che gli verrà dedicato e che i genitori Tonina e Paolo hanno visitato per la prima volta. Erano presenti anche Lia Montalti - consigliera regionale dell’Emilia-Romagna e Nicola Dal Monte, consigliere della Federazione Ciclistica Italiana.

È stata anche inaugurata la pista da pattinaggio insieme a Silvia Battocchio, rappresentante dell’ASD Happy Skating Cesenatico. Le altre società che collaboreranno alla gestione dell’impianto sono Atletica Cesenatico, Fiumicinese, After Skull, Triathlon Cesena, ASD Villamarina, Gs Riviera, ASD Happy Skating Cesenatico.

Il ciclodromo

La pista del ciclodromo misura 1.6km e può essere utilizzata per varie attività: ciclismo su strada, podismo, handbike, solo per citarne alcune. All'interno dell'impianto è presente anche una pista da pattinaggio oltre a un fabbricato con oltre 200 metri quadri adatti a spogliatoi, magazzini ed infermeria. L'impianto è interamente illuminato.

L’investimento totale su questo progetto è stato di € 1.380.000,00 con il Comune che ha ricevuto un importante finanziamento del bando sport della Regione Emilia-Romagna pari 500.000,00 euro. L’importo restante arriva attraverso il Credito Sportivo con il Coni che approvato il mutuo per sostenere il progetto.

Un po’ di storia

Nel 2018 il Comune di Cesenatico ha ottenuto un importante finanziamento del bando sport della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del ciclodromo pari a 499.997,50 euro (50% della spesa complessiva) e per la realizzazione dell’opera era stata subito individuata un’ampia area di proprietà pubblica posta tra la S.S. 16 e via Litorale Marina, in prossimità del polo scolastico e del centro sportivo comunale esistente. L’area complessivamente misurava 95.677 mq, di questi 20.951 mq erano già di proprietà comunale mentre i restanti 70.000 mq erano di proprietà di due enti pubblici: AuslRomagna e Asp Cesena – Valle Savio. L’accordo firmato nel luglio 2020 ha sancito la cessione a favore del Comune di Cesenatico delle aree situate a Villamarina (oltre 70.000 mq) e di un’area di 13.450 mq situata nella frazione di Bagnarola a fronte di una serie di operazioni a favore di Ausl Romagna e Asp Cesena-Valle Savio che hanno compreso la valorizzazione urbanistica di terreni, cessione di terreni e la permuta di un terreno edificabile già inserito dal Comune nel piano delle alienazioni immobiliari. L’ accordo è stato finalizzato all’acquisizione, da parte del Comune di Cesenatico, dei terreni di proprietà di Ausl Romagna e di Asp Cesena Valle Savio in località Villamarina destinati appunto alla realizzazione del ciclodromo e dei terreni di proprietà di Ausl Romagna in località Bagnarola da destinarsi al potenziamento del parco urbano esistente.

Nell’accordo il Comune ha ceduto ad Ausl Romagna un’area di oltre 6.500 mq a confine con la piscina comunale e il parco destinata agli ampliamenti dell’ospedale “Ginesio Marconi” di Cesenatico. Viene inoltre riconosciuto il cambio d’uso in residenziale dell’immobile di proprietà Ausl situato in largo S. Giacomo (982 mq), la trasformazione di un’area a Bagnarola di proprietà Ausl di 4.100 mq e infine il Comune cede un’area edificabile di 404 mq situata in via Mazzini già all’interno del piano delle alienazioni.

Il Comune ha acquisito da Asp Cesena Valle Savio la proprietà di 35.975mq di area situata a Villamarina a fronte della trasformazione di un’area di 4.900mq di proprietà di Asp Cesena Valle Savio situata a Villamarina che potrà essere trasformata in parte in residenziale, parte in verde privato, parte in verde pubblico e una zona a parcheggio pubblico. Visto che la maggior parte dei terreni dei due Enti situati a Villamarina avevano una destinazione produttiva, l’esito finale dell’accordo ha prodotto un incremento di dotazioni pubbliche pari a 29.466 mq e un decremento di 11.679 mq in termini di previsioni insediative riconosciute dai precedenti piani regolatori.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Non pensano che esistano altri impianti sportivi in Italia che si possano fregiare di avere due “padrini” di questo calibro: Marco Pantani – a cui l’impianto è dedicato – e Miguel Indurain che è stato ed è ancora una leggenda del ciclismo e oggi è stato con noi. Speriamo che loro due buone stelle siano di grande auspicio per questo impianto sportivo polivalente in cui abbiamo creduto sin da subito. Voglio ringraziare i nostri uffici comunali, la ditta che ha realizzato i lavori, l’ASD Fausto Coppi che ne prenderà in mano la gestione e tutte le società che vi collaboreranno. È la fine di un percorso ma l’inizio di una crescita di Cesenatico come città della bicicletta, dello sport all’aria aperta e del turismo sostenibile», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.