Alert System: arriva anche l'applicazione per comunicare con i cittadini - Comune di Cesenatico (FC)

Alert System: arriva anche l'applicazione per comunicare con i cittadini

Alert System - il sistema collaudato e ormai d’abitudine del Comune di Cesenatico per comunicare con i cittadini - si arricchisce di un nuovo strumento: un'applicazione da poter scaricare sui propri smartphone e con cui rimanere ancora più aggiornati. Il nuovo spazio richiede una veloce registrazione e la selezione del comune di residenza prima di aprire le porte a una serie di servizi molto utili: le classiche allerte, il collegamento ai canali social del comune e al sito istituzionale, la consultazione delle allerte diramate dalla Regione Emilia-Romagna e anche una mappa della città aggiornata in tempo reale con le chiusure stradali.

Da gennaio fino ad agosto di quest'anno, Alert System è stato utilizzato come sempre in maniera utile e preziosa e le telefonate alla cittadinanza si sono ovviamente intensificate durante il periodo dell'alluvione. In questi primi otto mesi dell'anno sono partite oltre 100mila chiamate con una percentuale di risposta che sfiora l'80%. Un ottimo risultato che certifica l'attitudine dell'Amministrazione Comunale e anche la familiarità della cittadinanza con questo strumento. Le chiamate sono effettuate dalla linea dedicata al servizio Alert System (0547-673584) con almeno due tentativi per allerta. Attualmente sono oltre 12803 i numeri di telefono inseriti nel sistema (numeri di cellulare e numeri fissi):

4467 i numeri iscritti all’allerta meteo

2819 i numeri iscritti all’allerta chiusura Porte Vinciane

2234 i numeri iscritti all’allerta chiusura scuole

3283 i numeri iscritti all’allerta modifiche straordinarie alla viabilità

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

"Alert System è uno strumento che come Amministrazione Comunale utilizziamo spesso e riteniamo molto utile per informare in maniera capillare la cittadinanza. Nei giorni dell'alluvione è stato un servizio che ci ha permesso di essere ancora più vicino a ogni cesenaticense. Per questo abbiamo avviato una campagna informativa insieme ai vari comitati di quartiere per raccogliere nuove iscrizioni e ci sono stati oltre molti nuovi numeri che hanno richiesto la registrazione al servizio. L'applicazione da scaricare è un metodo ancora più veloce ed immediato e speriamo contribuisca a informare ancora più persone", il commento del sindaco Matteo Gozzoli.