Lotta alla Zanzara Tigre - Comune di Cesenatico (FC)

Lotta alla Zanzara Tigre

Con la Delibera di Giunta Regionale n. 442 del 27 marzo 2023 è stato approvato il nuovo Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi per l’anno corrente.

Con il Piano viene definita la strategia di prevenzione per contrastare la possibile diffusione delle infezioni di Chikungunya, Dengue e Zika virus, trasmessi dalla zanzara tigre – Aedes albopictus, e delle infezioni da West Nile virus, trasmesso dalla zanzara comune – Culex pipiens.

Il Piano arbovirosi 2023 riprende i cardini del Piano 2022 ed è coerente con il Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025.E’ uno strumento che pone al centro la prevenzione delle arbovirosi in ottica One Health, che si basa sull’integrazione di dati di sorveglianza umana, entomologica e veterinaria e viene realizzata sul territorio regionale attraverso misure di contrasto ordinarie per contenere la proliferazione delle zanzare in area urbana e tempestivi interventi straordinari di disinfestazione in caso di accertata circolazione virale.

Ordinanza zanzara tigre: le raccomandazioni del Comune per l'estate 2023

1 pagina ambiente http://www.comune.cesenatico.fc.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=39503&idArea=39510&idCat=41050&ID=42399&TipoElemento=categoria;

2 https://www.zanzaratigreonline.it/it

Al fine di tutelare la salute pubblica, il Comune di Cesenatico, con le ordinanze 167 e 171, firmate dal Sindaco il 22 maggio, ha diffuso alcune precise raccomandazioni per evitare il proliferare della zanzara stessa, che possono così essere sintetizzate:

• non lasciare contenitori e vasi in aree aperte per evitare che raccolgano acqua piovana e favoriscano il deposito di uova;

• svuotare le piscine inattive, utilizzare pesci larvivori nelle fontane pubbliche e private;

• evitare inaffiamenti continui.

Queste sono alcune delle raccomandazioni (in realtà veri e propri ordini) che il Comune di Cesenatico ha inserito nelle ordinanze firmate dal Sindaco Gozzoli.

Entrambe le ordinanze sono state pubblicate sul sito del Comune, alla luce della necessità di evitare il proliferare della zanzara tigre e della zanzara comune, per motivi di salute pubblica.

Il Comune di Cesenatico, come gli anni precedenti, si impegna nella lotta alla zanzara attraverso una attività di monitoraggio svolta, su tombini a campione posizionati su tutto il territorio comunale per verificare l’eventuale proliferare di larve di zanzara;

mette inoltra a disposizione dei cittadini Kit di larvicidi che potranno essere ritirarti presso gli uffici URP a partire da giovedì 1 giugno.