EMERGENZA METEO - Comune di Cesenatico (FC)

Notizie - Comune di Cesenatico (FC)

EMERGENZA METEO

 
EMERGENZA METEO

22 MAGGIO

 

Ore 15

 

Nella mattinata sono terminate le operazioni di ripristino delle banchine stradali e le operazioni di pulizia da parte di Hera nella frazione di Sala. Dalla tarda mattinata odierna via Campone Sala e Via Pisciatello sono state completamente riaperte al traffico.

Restano interdette al traffico via Tagliata e via Cappona. Nel frattempo i tecnici comunali stanno avviando le procedure per avviare le attività di pulizia dei cavidotti della pubblica illuminazione, delle fognature stradali intasate dal fango.

 

Sul fronte spiaggia, gli stabilimenti balneari sono già allestiti o in fase di allestimento. Gli uffici tecnici comunali sono in contatto con Cooperativa Stabilimenti Balneari e con i tecnici della Regione per valutare le aree di spiaggia più erose. Si sta procedendo a liberare gli accessi a mare dalle dune d'emergenza create durante l'allerta meteo.Hera sta lavorando per completare le attività di pulizia dell'arenile dal materiale accumulatosi nei giorni scorsi. Ad una prima stima di massima sono circa 43.000 i metri cubi di sabbia erosi durante l'ultima mareggiata.

 

17 MAGGIO

 

Ore 20 - A causa di una piena del fiume Savio prevista nella tarda serata di oggi, sono possibili innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua nella frazione di Cannucceto, in particolare del canale Mesola. Raccomandiamo cautela, non scendete nei piani interrati e rimanete lontani dagli argini.

Oltre al punto di distribuzione dei sacchi di sabbia in Via Saffi 92, potete trovare dei sacchi in Via Cannucceto all’incrocio con Via Mesola. Grazie ai tecnici comunali, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, a Cesenatico Servizi e ai volontari di Radio Soccorso e Croce Rossa.

 

Ore19 - La situazione in Via Campone Sala é ancora difficile anche se il livello del torrente Pisciatello si é abbassato notevolmente. Per quanto riguarda il canale Olca, da questa sera avremo in funzione 5 pompe idrovore per cercare di drenare più acqua possibile.

Ringrazio tutta la popolazione che sta aiutando e si sta aiutando come una vera comunità, tutti i tecnici comunali e i volontari che lavorano senza sosta da ieri mattina.

 

Ore 13 - Domani - giovedì 18 maggio- rimangono chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali. Possono riaprire i centri sportivi comunali.

 

Ore 12.30 - Chi ha necessità di ospitalità per la notte in seguito alle evacuazioni, può chiamare la Polizia Locale allo 0547-79110 e allo 0547-79123 comunicando il proprio nominativo, il numero di persone e anche l’eventuale necessità di trasporto.

I volontari stanno accogliendo al Polo Scolastico di Villamarina la cittadinanza che poi sarà smistata nelle strutture ricettive disponibili.

 

Ore 11 - Allagamento in Via Canale Bonificazione da Via Romagna fino a Via Fenili, la Polizia Locale sta predisponendo la chiusura stradale.

Prestate attenzione, e massima cautela.

 

Ore 7 - Anche l’Olca in via Campone ha esondato, e raccomandiamo la massima cautela. Polizia Locale, Radio Soccorso, e Croce Rossa stanno arrivando sul posto.

 

Ore 6.15 - Il Pisciatello é esondato in due punti: in Via Cappona e sulla Via Pisciatello all’incrocio con Via Campone. Stiamo predisponendo il Polo Scolastico di Villamarina per ospitare la popolazione. Sul posto ci sono già Protezione Civile, Radio Soccorso e Croce Rossa insieme agli uomini della Polizia Locale

 

Ore 4.30 - Abbiamo tutti i livelli dei corsi d’acqua in aumento con Pisciatello e Olca che sono in esondazione.

Raccomandiamo la massima cautela, state lontano dagli argini e salite il più possibile ai piani alti. Stiamo intervenendo sul posto con i tecnici comunali.

 

16 MAGGIO

 

Ore 23 - Livelli dei canali in diminuzione. Mantenere alta la cautela. 

 

Ore 20 - Probabile esondazione del torrente Pisciatello, allontanarsi dagli argini. 

 

Ore 18 - La Polizia Locale sta chiudendo al traffico via Pisciatello nel tratto tra Via Campone e via Canale Bonificazione.

 

Ore 15.30 - Radio Soccorso e Cesenatico Servizi hanno consegnato dei sacchi di sabbia a disposizione della cittadinanza di Sala. Si trovano in Via Pisciatello all’angolo con Via Campone. Chiunque ne avesse bisogno può andarli a prendere per mettere in sicurezza le abitazioni.

La Polizia Locale ha appena chiuso un tratto di Via Campone attorno all’Olca che sta esondando. Seguiranno aggiornamenti.

 

Ore 14 - Domani - mercoledì 17 maggio- rimangono chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali.

 

Ore 13.30 - La Polizia Municipale sta chiudendo la circolazione tra la rotonda della Gnaffa e via Fiorentina.Raccomandiamo massima allerta e massima cautela.

 

Ore 12.45 - Lo Stato del Mare sarà critico fino alla mattinata di domani e sono giunti due camion di sabbia per chiudere i varchi a mare nelle zone più fragili. Stanno giungendo altri cinque camion per rafforzare ulteriormente l’arenile.

 

Ore 12 - La Polizia Locale di Cesenatico in sinergia con la Polizia Locale di Gatteo sta procedendo alla chiusura della Via Rigossa a causa dell’ innalzamento del livello dell’acqua. Raccomandiamo a tutti massima cautela e attenzione

 

Ore 11 - Cesenatico Servizi e Polizia Locale stanno predisponendo la chiusura al traffico di Viale Carducci da Via Dante fino a Via Melozzo da Forlì.Si raccomanda cautela e attenzione.

 

Ore 10- Mentre in Via Saffi 92 continua la distribuzione dei sacchi - a cura dei volontari di Radio Soccorso e di Croce Rossa e degli operatori di Cesenatico Servizi - stiamo monitorando tutto il territorio dalla costa all’entroterra. Per il momento la situazione é sotto controllo. Questa mattina abbiamo raggiunto un picco di velocità del vento oltre i 70km/h, con una consistente quantità di pioggia caduta.

Raccomandiamo a tutti la massima cautela.

Pubblicato il 
Aggiornato il