Cesenatico celebra il 25 aprile con la Pedalata della Liberazione
Cesenatico celebra il 25 aprile con un ricco cartellone di eventi e il 78° Anniversario della Liberazione dal regime nazifascista viene dedicato alla bicicletta, il mezzo utilizzato dalle staffette partigiane e dai partigiani dell’epoca. Il 25 aprile la bicicletta verrà utilizzata per andare alla scoperta della nuova ciclovia del Pisciatello - i cui lavori sono in fase di ultimazione - fino alla località di Ponte Ruffio (Cesena) e ritorno sullo stesso tracciato fino al parco di Levante. L’appuntamento è presso il cimitero di via Mazzini dove il Sindaco e le autorità civili e militari deporranno una corona a memoria dei partigiani caduti durante i terribili mesi del 1944. Alle 9.30 da via Mazzini, di fronte al cartello che intitola la ciclabile alle Staffette Partigiane partirà la Pedalata della Liberazione seguendo il tracciato della nuova ciclovia del Pisciatello. La tappa intermedia sarà al monumento di Ponte Ruffio dove ci sarà un momento di raccoglimento prima del ritorno al parco di Levante dove è stato organizzato un pranzo organizzato in collaborino con la Rete Antifascista di Cesenatico.
Le iniziative cominceranno già a partire da mercoledì 19 aprile alle 20.30 al Museo della Marineria con la presentazione del libro “Donne della resistenza. Cesenatico 1943-1945, Storia di staffette partigiane”. Il volume è un’opera di ricerca storica che ha avuto il merito di portare alla luce le storie di 11 donne cesenaticesi che si impegnarono come partigiane durante il periodo di occupazione nazi fascista. Interverranno Miro Flamigni, vicepresidente Istoreco FC e Roberta Mira, storica dell’Università di Bologna insieme al giornalista Antonio Lombardi e a Fiorella Casali di UDI Cesenatico.
Le celebrazioni si concluderanno venerdì 28 aprile alle 20.30 al Museo della Marineria con “La strategia della tensione” Docufilm “Un minuto di silenzio” Associazione Nave Europa con gli interventi di Domenico Guzzo e Valter Belli. La serata è organizzata da ANPI – Sezione Cesenatico e Spi-CGIL Cesena.
Le parole del sindaco Matteo Gozzoli.
«Da alcuni anni nel manifesto ufficiale del 25 aprile del Comune compare il disegno di una bicicletta, quest’anno abbiamo voluto rendere omaggio ad un mezzo simbolo di Cesenatico, della nostra Romagna e della Resistenza organizzando una bella pedalata alla scoperta della nuova ciclovia del Pisciatello fino a Ruffio e ritorno fino al parco di Levante. Partiremo proprio dalla ciclabile intitolata alle staffette partigiane nel 2019 su richiesta dell’UDI di Cesenatico. Sarà un modo per vivere appieno i valori di libertà e democrazia che sono alla base del 25 aprile e lo faremo insieme alle associazioni che hanno scelto di aderire grazie al supporto della Rete Antifascista di Cesenatico. Sentiamo il dovere di ricordare e celebrare questa data senza retorica ma con grande consapevolezza di quello che fu un periodo fondamentale della nostra storia, senza i sacrifici di quelle donne e quegli uomini e senza il support fondamentale degli Alleati oggi sicuramente vivremo in un mondo peggiore. Certo la storia non si ripete mai, ma per evitare che certi orrori non riaccadano è nostro dovere fare di tutto per coltivare la memoriae e i valori della Resistenza antifascista, alla base della nostra Costituzione», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.