Riqualificazione del Mercato Ittico: sono partite le aste con il nuovo software
Gli importanti lavori di riqualificazione al Mercato Ittico di Cesenatico sono in dirittura d'arrivo con la tradizionale asta del pesce che da qualche giorno si sta svolgendo il nuovo software all'avanguardia scelto per migliorare il lavoro degli operatori e la fruizione dei tanti fruitori dello storico mercato cesenaticense.
Tutto il pacchetto di interventi sta volgendo al termine - i lavori sono iniziati a ottobre - con la sostituzione di pavimenti, dei rivestimenti, dei controsoffitti e con il rinnovo dei tinteggi e la sostituzione dell'impianto termico. I lavoro hanno anche riguardato la la ristrutturazione parziale della copertura e delle pareti esterne ed interne e alla ristrutturazione degli uffici e dei servizi igienici, della zona di collegamento alla sala consegna prodotti e della sala ricevimento prodotti. Le operazioni hanno anche riguardato la realizzazione di un nuovo locale adibito allo stoccaggio della merce soggetta a controllo. Le ditte che hanno eseguito i lavori sono state le imprese Mattei srl e Agb Costruzioni srl per conto del Consorzio C.o.i.r.
Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e della vicensidaco Lorena Fantozzi
"Vedere come sono diventati gli uffici del mercato ittico mi ha colpito, non sembra quasi di essere nello stesso luogo. Il 17 marzo scorso in Consiglio Comunale abbiamo presentato un atto di indirizzo con la descrizione di questi interventi sul mercato ittico: lo abbiamo fatto con una visione chiara e con l'intento preciso di portare a casa un finanziamento. Ringrazio tutti gli operatori che hanno fatto dei sacrifici in questi mesi, i nostri tecnici e quelli della ditta sono sempre riusciti a garantire l'operatività di questo polo cittadino così importante. Il finanziamento che abbiamo ottenuto è stato importante - € 859.219,00 dal bando FEAMP - a cui abbiamo aggiunto € 300.000,00 dovuti al rincaro della materie prime", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.
"Entrare in un luogo come questo è sempre emozionante: si respira la tradizione di Cesenatico, si tocca con mano il lavoro quotidiano dei pescatori, dei ristoratori e delle imprese. Il lavoro che si sta concludendo è stato importante, l'ennesimo intervento fondamentale per tutto il comparto della pesca", il commento della vicesindaco Lorena Fantozzi.