Nuova luce per l'Ada Negri: dal Ministero della Transizione Ecologica arrivano € 107.000,00 - Comune di Cesenatico (FC)

Cesenatico continua ad andare avanti nel segno della sostenibilità e dell'efficientamento energetico e lo fa nelle scuole, luoghi chiave della vita cittadina. L'Amministrazione Comunale si è aggiudicata un finanziamento da € 107.000,00 proveniente dal Ministero della Transizione Ecologia per il relamping della scuola "Ada Negri" e per l'installazione di un impianto fotovoltaico. Si tratta di forniture, un passo importante per rendere questo edificio ancora più al passo con i tempi e a basso impatto ambientale.

I lavori

I tecnici comunali hanno già predisposto il progetto che permetterà di intervenire con forniture su un doppio binario. Il lavoro di relamping - che verrà effettuato dalla ditta CPL Concordia di Modena - consisterà nella sostituzione di tutti i corpi illuminanti a neon con corpi illuminanti a led in modo da rendere la scuola in grado di produrre un forte risparmio energetico e di migliorare anche sotto l'aspetto del comfort per gli studenti; il lavoro per quanto concerne l'impianto fotovoltaico - che verrà effettuato dalla ditta Fo&Ma di Comacchio - consisterà nell'installazione di un nuovo impianto sostenibile che potrà sostenere un picco di 50kW e che andrà a integrare in maniera importante l'impianto esistente. Il nuovo sistema fotovoltaico andrà anche messo in rete ma il 50% dell'energia prodotta sarà utilizzata per l'edificio scolastico.

I lavori cominceranno non appena sarà terminato il nuovo anno scolastico e termineranno prima dell'inizio di quello 2023/2024.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

"Ci tengo a ringraziare subito i nostri tecnici comunali e i nostri dirigenti per aver ottenuto un finanziamento così importante: il bando era complesso e ha richiesto un grande lavoro, siamo felici di aver ottenuto questo traguardo. L'attenzione alle scuole è sempre prioritaria e bandi di questo tipo ci permettono di incidere molto sul lungo periodo, con lavori poco invasivi che non intaccano la quotidianità scolastica", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.