Il Museo della Marineria partner in un nuovo progetto europeo - Comune di Cesenatico (FC)

Il Museo della Marineria partner in un nuovo progetto europeo

ADRIPROMTUR è il nome del nuovo progetto europeo (programma Interreg Italia-Croazia) al quale il Comune di Cesenatico sta partecipando attraverso il Museo della Marineria e il proprio ufficio Progetti Europei. Il progetto mira a valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale dei territori italiani e croati attraverso lo sviluppo di itinerari culturali tematici sostenibili, al fine di contribuire ad ottimizzare i flussi turistici e di superare i problemi connessi ai fenomeni di stagionalità turistica. Mediante lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione, forme innovative di turismo e strumenti tecnologici avanzati per la fruizione di esperienze immersive, il progetto coinvolgerà decisori politici, operatori di settore e turisti nella partecipazione attiva a beneficio della cultura e delle comunità locali.

Il Museo della Marineria, grazie alla sua lunga esperienza nella salvaguardia e valorizzazione anche turistica del patrimonio marittimo, è un partner ricercato per questo tipo di progetti europei: negli ultimi anni, sul programma di cooperazione transfontaliera Italia - Croazia sono state anche messe a frutto le relazioni tra musei marittimi adriatici già maturate nel corso di precedenti scambi e collaborazioni. In particolare, ADRIPROMTUR si riallaccia e fa tesoro dei due precedenti progetti ARCA Adriatica, dedicato alle barche e marineria tradizionale, e REVIVAL, dedicato al patrimonio architettonico del Novevento.

Capofila di ADRIPROMTUR è la Contea di Primorje-Gorski Kotar County, di Rijeka (Fiume), mentre gli altri partner sono il Politecnico dell’Universita delle Marche, il Comune di Cervia, l’Università di Pola, il Comune di Kastela, il Consorzio Europe Point di Teramo, la Contea di Sebenico. Il progetto ha la durata di un anno e terminerà nel giugno 2023; il budget totale è di € 590.000,00, dei quali € 60.000 destinati a Cesenatico.