Bando regionale per la riqualificazione dei porti: Cesenatico ottiene quasi € 1.500.000,00 - Comune di Cesenatico (FC)

Il Comune di Cesenatico ha ottenuto l’ennesimo importante finanziamento per riqualificare e ammodernare tutta la zona del porto che in questi ultimi anni è stata oggetto di una vera e propria rivoluzione. È arrivata infatti la delibera regionale che ha assegnato ai progetti presentati dagli uffici € 1.490.000,00 su € 1.525.143,41. Un risultato eccezionale che coprirà il 97% dell’investimento necessario e che testimonia – ancora una volta – la bontà del lavoro degli uffici e dell’amministrazione.

Il progetto

Il progetto di riqualificazione presentato si muove su più direttrici che andranno ad avere ricadute significative sulla zona del porto, già oggetto di numerosi interventi nel corso di questa legislatura e di quella precedente. Dopo aver affrontato le banchine di Levante e Ponente da piazza Ciceruacchio fino ai cantieri navali, è arrivato il momento di intervenire sui moli e sulle parti di banchina più a mare del porto che sono esposte alla forza dell’acqua. Non era stato possibile operare in questi tratti con i precedenti bandi Feamp. L’intervento insisterà sulla banchina di Levante per circa 400 metri, e per circa 50 metri sulla banchina di Ponente.

Si comincerà dall’ammodernamento della parete verticale del molo di Levante sostituendo il calcestruzzo ammalorato e pulendo i ferri d’armatura; verrà operata inoltre la sostituzione delle celle frangiflutti che soffrono dell’esposizione al mare combinata all’età di realizzazione del manufatto. Verrà così sostituito l’intero sistema strutturale realizzando una struttura con cassoni prefabbricati e collegati alla platea fondale; saranno poi sostituite le piotte di chiusura delle vasche di alloggiamento delle pompe idrovore all’interno del corpo del molo di Ponente. Verranno realizzate porzioni di parapetto di protezione proprio in prossimità delle pompe idrovore. Si riuscirà poi a effettuare un intervento provvidenziale sulle Porte Vinciane con la sostituzione dei pistoni che svolgono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del meccanismo che protegge l’abitato dalle ingressioni marine.

L’intero progetto si propone di ammodernare il porto di Cesenatico e renderlo ancora più sicuro senza proporre lavorazioni drastiche e impattanti dal punto di vista architettonico ed estetico. Verranno utilizzati materiali efficaci dal punto di vista tecnologico, durevoli e compatibili con l’ambiente marino.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Per una volta parto dai ringraziamenti: grazie alla dirigente Benaglia e a tutti i tecnici del settore lavori pubblici per la cura e l’impegno con cui partecipano ai bandi che sono una grande occasione di reperimento di risorse per il nostro comune. Andiamo a riqualificare i moli che sono le parti con le banchine più esposte alla forza del mare: 400 metri a Levante dalla Faro fino al comando della Capitaneria di Porto e poi 50 metri a Ponente nella zona delle Porte Vinciane. Non farsi sfuggire le occasioni è fondamentale così come è fondamentale offrire queste opportunità e di questo ringrazio la Regione Emilia-Romagna. Se penso alla zona del porto quando è iniziato il mio mandato vedo una città che non mi sembra neanche più Cesenatico: tra innalzamento delle banchine, sicurezza, dragaggio e riqualificazione del mercato ittico siamo a oltre 8 milioni di finanziamenti portati a casa e lavori messi in atto», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.