In Consiglio Comunale arriva una variazione da oltre due milioni di euro - Comune di Cesenatico (FC)

In Consiglio Comunale arriva una variazione da oltre due milioni di euro

Nel consiglio comunale di questa sera andrà in votazione una delibera riguardo a un'importante variazione di bilancio da oltre due milioni di euro: il Comune di Cesenatico si trova a dover far fronte a un consistente aumento dei costi delle materia prime in molti cantieri in corso d'opera, inoltre si è rese necessario un intervento per il rifacimento di un tratto di fogna bianca in Via Bramante.

La parte corrente

La variazione di bilancio per la parte corrente conta un aumento di circa € 950.000,00 che coinvolgono lievi scostamenti richiesti dai vari uffici comunali ed è quasi interamente collegata al riutilizzo delle somme liberate dopo l'approvazione del rendiconto di aprile. Dagli avanzi e dagli accantonamenti legati alla TARI sono previsti circa € 500.000,00 che saranno utilizzati per abbattere le future tariffazioni.

Gli investimenti

Per quanto riguarda gli investimenti, l'Amministrazione Comunale deve far fronte all'ondata di aumento dei prezzi delle materia prime che sta travolgendo tutta Italia e che è arrivata anche nei diversi cantieri in corso d'opera sul territorio cittadino. Il consiglio comunale dunque sarà chiamato a esprimersi riguardo a un aumento di circa € 130.000,00 per gli alloggi ERP dell'ex Colonia Prelapi; un aumento di circa € 80.000,00 per il rifacimento del ponte di Via Ferrara; un aumento di circa € 20.000,00 per la ciclabile di Via Manin. La voce più impattante è quella che riguarda l'edilizia scolastica - sia quella in corso con la Scuola di Viale Torino, sia gli interventi che dovranno partire nei prossimi mesi - con 1 milione di euro di incremento dei costi.

C'è anche un nuovo intervento non previsto dal piano degli investimenti che si è reso però necessario in via straordinaria ed emergenziale e si tratta del rifacimento di un tratto di fogna bianca su Via Bramante. A seguito di numerose segnalazioni dei cittadini e di sopralluoghi dei tecnici comunali, è stato riscontrato un danneggiamento importante della fogna bianca costruita negli anni '90 che porta ad allagamenti consistenti soprattutto su Via Melozzo da Forlì non consentendo il normale scolo delle acque. Lo studio Cogest Engineering di Forlì ha già ricevuto l'incarico per mettere a punto il progetto definitivo ed esecutivo con un investimento che sarà di circa € 350.000,00.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e dell'assessore Jacopo Agostini

"Stiamo vivendo un momento molto complesso per quanto riguarda i cantieri e i costi delle materie prima e anche Cesenatico si trova a dover fare i conti con queste problematiche: non è facile ma è una tematica non locale e neanche nazionale bensì mondiale. La variazione di bilancio è importante e consistente e si è resa necessaria per farci trovare pronti e consentire al territorio di poter portare avanti opere importanti. L'intervento di Via Bramante non era previsto nel piano investimenti ma non è una situazione che possiamo rimandare ulteriormente", il commento del Sindaco Matteo Gozzoli.