Incendi nei boschi, prorogato fino al 29 agosto lo stato di "grave pericolosità" - Comune di Cesenatico (FC)

Notizie - Comune di Cesenatico (FC)

Incendi nei boschi, prorogato fino al 29 agosto lo stato di "grave pericolosità"

 

L'Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha attivato la Fase di "Grave Pericolosità" Rischio Incendi Boschivi - su tutto il territorio regionale, dal 05 Luglio fino al 29 agosto 2021.

Le misure in vigore:   

Con la proroga viene confermato il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali. Vietati anche gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.

A tal proposito la Regione Emilia-Romagna ha realizzato un opuscolo informativo dove definisce cosa si intende per incendio boschivo e quali azioni e comportamenti devono essere tenuti per prevenire ed affrontare un'eventuale emergenza.

In caso di avvistamento di incendio boschivo i numeri per l'emergenza sono:
1515 numero di pronto intervento del Corpo Carabinieri Forestale dello Stato
115 numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
800 841 051 numero verde regionale
051 5274404 numero del Centro Operativo dell'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile.

 

Durante il periodo di grave pericolosità dovranno essere osservati scrupolosamente norme e divieti contenuti nelle "prescrizioni di massima e di Polizia Forestale" pena l'applicazione delle sanzioni amministrative di cui all'Art. 10 commi 6 - 7 della Legge Quadro in materia di incendi boschivi, n. 353/2000.

Si riporta di seguito l'art. 35 delle "prescrizioni di massima e di polizia forestale" redatte dalla Regione Emilia Romagna ai sensi dell'art.13 della L.R. 30/81 riguardante in particolare le pratiche da adottare al fine di prevenire l'innesco di incendi.
 

Qui il link della regione Emilia Romagna per ulteriori info

Pubblicato il 
Aggiornato il