Sono partiti i lavori nell’area “Ex Minigolf” - Comune di Cesenatico (FC)

Sono partiti i lavori nell’area “Ex Minigolf”

Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’area “Ex Minigolf”, un progetto che riguarda un’area di 5.000 mq situata tra Via Abba, Via Manzoni e Via Milano. L’area, dopo la chiusura del minigolf e del suo punto ristoro risalente al 2013, si trovava in stato di abbandono e degrado.

L’Amministrazione Comunale già dal 2016 aveva avviato un percorso finalizzato al recupero dell’area, con l’iter che ha portato all’affidamento in concessione dell’area per 18 anni a un canone annuale concordato di € 3.000, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria del lotto durante tutta la durata della concessione. Il progetto approvato, con i lavori appena partiti, prevede interventi del valore di € 500.000, 00 interamente a carico di privati.

All’interno del progetto è prevista la sistemazione dei parcheggi esterni dell’area lungo Via Abba e Via Manzoni e prevede la realizzazione di un manufatto adibito ad arena spettacoli che sorgerà ad angolo tra le vie Manzoni e Milano, una sala polivalente per attività ludico-sportive, un’area barbecue, un’area gioco bimbi e la sostituzione del manufatto esistente adibito a piccola ristorazione e di superficie pari a 60mq. L’area sia mantenuta a libera fruizione con nuovi accessi su ogni lato libero. La riqualificazione interessa anche il verde esistente che è stato oggetto di un approfondito studio che ha visto il parere favorevole del responsabile del verde pubblico di Cesenatico Servizi, dove si prevede che le piante da abbattere per questioni di sicurezza e per instabilità siano ripiantumate nella stessa area e con un numero di essenze superiore a quella esistente.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’assessore Valentina Montalti

“Dopo un lungo percorso che è andato avanti all’insegna del confronto pubblico, con anche il coinvolgimento del comitato di Zona Centro-Boschetto, sono partiti i lavori di riqualificazione di quest’area. Il progetto ha una visione completa che passa dalla sistemazione dei parcheggi fino alla cura del verde e garantirà di ridare lustro e vigore a un’area centrale della nostra città che da un po’ di tempo versa in condizioni di difficoltà. Nascerà un parco per le famiglie, per il divertimento dei bambini e per la realizzazione di importanti manifestazioni culturali e sportiva che saranno un valore aggiunto per tutta la comunità”, il commento del Sindaco Matteo Gozzoli.

Finalmente quest’area potrà tornare a splendere e ad essere a disposizione di tutti i cittadini. Il progetto è ben strutturato e ha grande attenzione riguardo al verde pubblico: l’obiettivo è quello di migliorare il benessere ambientale di Cesenatico, abbattendo le piante ammalorate e ripiantumandone in numero maggiore. Sarà un salto di qualità sia in termini ambientali che in termini estetici”, le parole dell’Assessore Valentina Montalti.