Sono partiti i lavori per lo Skate Park di Cesenatico - Comune di Cesenatico (FC)

Notizie - Comune di Cesenatico (FC)

Sono partiti i lavori per lo Skate Park di Cesenatico

 
Sono partiti i lavori per lo Skate Park di Cesenatico

Martedì scorso sono partiti i lavori per la realizzazione dello Skate Park di Cesenatico all’interno del Parco di Levante, un’opera attesa da anni da Cesenatico e da tutti gli appassionati di questo sport sempre più in ascesa e che sarà per la prima volta alle Olimpiadi di Tokyo della prossima estate. La Romagna sta diventando negli anni un punto di riferimento per i giovani skater e con questo nuovo polo Cesenatico è pronta a entrare direttamente tra le località protagoniste del divertimento e degli allenamenti di adulti e ragazzi. All’interno della provincia di Forlì-Cesena non sono disponibili strutture di allenamento come quella che verrà realizzata a Cesenatico e proprio l’unicità del progetto con una “Bowl” (vasca) rende l’opera ancora più importante e attrattiva. 

I lavori

Proprio in questi giorni sono partiti ufficialmente i lavori dopo che la Giunta Comunale già da tempo aveva approvato il progetto di fattibilità redatto dallo studio tecnico associato Lotti & Partners. L’investimento dell’Amministrazione è stato di 125.000 € iva inclusa a cui vanno sommati i costi di progettazione pari a circa 12.000 €. La conformazione dell’impianto lo renderà adatto a ogni di livello di utenza, dagli skater più inesperti fino agli agonisti e questo per rendere lo Skate Park inclusivo, con lo scopo di conferirgli anche valenza dal punto di vista della socialità e dell’aggregazione. La zona individuata all’interno del Parco di Levante è stata quella lungo Viale dei Mille, adiacente al Liceo Scientifico. Un tratto ben visibile dalla strada, ma allo stesso tempo poco utilizzato dagli utenti del bellissimo parco. Per questo lo Skate Park avrà anche il ruolo di valorizzare ulteriormente uno dei polmoni della città. 

Le parole del Sindaco e dell’Assessore Montalti

Sport significa allenamento, competizione, agonismo ma anche divertimento e aggregazione. Il nuovo Skate Park di Cesenatico vuole essere tutto questo per i giovani e gli adulti della città. Nella nostra nuova “Bowl” speriamo possano convivere appassionati di lunga data ma anche persone che si innamoreranno di questa disciplina spettacolare e divertente. Siamo felici e anche emozionati perché sono davvero decenni che in città si parla di questo progetto. Sono convinto che questo Skate Park diventi un punto di riferimento per la città, un ritrovo utile per rafforzare ancora di più il nostro tessuto sociale. Finalmente stiamo realizzando questo sogno”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 

“Abbiamo iniziato questo percorso insieme a esperti, ragazzi, genitori, scuole di skate e il Comitato di Zona Centro-Boschetto e siamo contenti che siano iniziati i lavori frutto di questo dialogo con la cittadinanza e di un investimento in cui crediamo davvero tanto. Crediamo che il nostro Skate Park possa diventare un punto di riferimento per tutta la provincia e anche oltre, toccando un bacino d’utenza molto ampio”, il commento dell’Assessore con Delega ai Lavori Pubblici Valentina Montalti. 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il