Comuni-Chiamo: tanti i cittadini che hanno scelto di ususfruire di questo nuovo strumento per segnal - Comune di Cesenatico (FC)

Comuni-chiamo:

tanti i cittadini che hanno scelto di ususfruire di questo nuovo strumento per segnalare i problemi in città

Da alcuni mesi il Comune di Cesenatico ha adottato, in via sperimentale, Comuni-Chiamo, una piattaforma online ideata per rendere più efficiente la risoluzione dei problemi della città, facilitando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale.

I cittadini possono accedere al sistema, collegandosi tramite il sito web istituzionale e segnalare malfunzionamenti e problematiche che riscontrano sul territorio.

Ricordiamo che il servizio è semplice da usare.

Accedendo a https://comuni-chiamo.com/@cesenatico da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP.

Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse.

La piattaforma, già attiva nei mesi precedenti la pubblicazione on line ad esclusivo uso interno, per permettere una migliore gestione delle segnalazioni, è tutt’ora in fase sperimentale, ma è già ampiamente utilizzata da tanti cittadini che hanno scelto una modalità nuova, dinamica e più immediata di rapportarsi con il proprio Comune.

Ad oggi sono giunte oltre 2000 segnalazioni con una media giornaliera di 7 segnalazioni.

Le segnalazioni, una volta prese in carico dal sistema, hanno una tempistica di elaborazione di almeno 30 giorni, salvo casi di effettiva urgenza o pericolo.

Le richieste di intervento riguardano soprattutto problematiche legate all’illuminazione pubblica (per questa tipologia di segnalazione ricordiamo che è possibile rivolgersi direttamente al gestore Citelum, chiamando il numero verde: 800.978.447), alla cura e pulizia del verde pubblico (sfalci, potature) e alla gestione dei rifiuti.

I dati di gestione del nuovo sistema, raccolti a cadenza trimestrale, riscontrano una sensibile diminuzione di segnalazioni comunicate tramite l’uso semplice della e-mail, in quanto i cittadini scelgono di usare direttamente la piattaforma Comuni-Chiamo.

Si ricorda che il servizio è ancora in fase di sperimentazione e che la piattaforma è raggiungibile tramite sito web del Comune di Cesenatico nell’area Segnalazioni. Si ricorda, infine, che, affinché la segnalazione sia il più completa possibile e in caso gli operatori abbiano necessità di ricontattare il cittadino, è utile inserire un recapito telefonico o indirizzo mail.

“Questa nuova piattaforma rappresenta un passo importante nell’ascolto dei cittadini – Commenta il Sindaco Matteo Gozzoli – Ci stiamo impegnando per dare risposte più esaustive e immediate tramite i nostri uffici, in particolare l’ufficio Relazioni con il Pubblico. Il nostro obiettivo è migliorare i tempi di risposta; siamo ancora in una fase di sperimentazione, poiché la modalità è certamente più immediata, ma ricordo che è importante che il cittadino sfrutti lo strumento in modo appropriato, affinché gli uffici comunali ricevano una segnalazione chiara e possano intervenire nel modo migliore possibile”.