L’iscrizione alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado determina automaticamente l’iscrizione al servizio di mensa scolastica, per le classi in cui è previsto il rientro pomeridiano. Nelle scuole medie la mensa è prevista soltanto nei corsi scolastici delle sezioni a tempo prolungato nelle giornate stabilite dalla scuola.
Il servizio di refezione scolastica viene fornito nei seguenti plessi scolastici:
- nido d’infanzia comunale “Piccolo Mare”;
- scuole dell’Infanzia statali;
- scuole primarie statali;
- scuola secondaria di 1° grado - sede centrale;
Il Comune di Cesenatico gestisce in forma diretta le mense scolastiche attraverso quattro cucine:
- cucina presso la scuola primaria “L. Da Vinci” - Via Caboto, 44;
- cucina presso la scuola dell’infanzia Ancora - Via della Repubblica113
- cucina presso la scuola dell’infanzia La Vela - Via Don Minzoni, 19
- cucina presso il Polo Scolastico di Villamarina - Via Litorale Marina, 170
La tabella dietetica adottata per la refezione scolastica è elaborata dal servizio dietetico dell’ASL in collaborazione con l’ufficio Scuola, il comitato di gestione della mensa scolastica e il personale delle cucine.
Le tabelle dietetiche e i menù sono formulati secondo l’orientamento dell’alimentazione mediterranea, in linea con le raccomandazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione e i LARN (Livelli di Assunzione giornaliera Raccomandati in Nutrienti).
Viene privilegiato il consumo di cereali, legumi, verdura e frutta fresca di stagione, pesce, olio extra vergine di oliva e ridotto il consumo di carni e latticini.
Il Menù scolastico è articolato su n. 9 settimane riproposto ciclicamente e per ogni giornata viene fornito il seguente pasto:
- un primo piatto
- un secondo (o un piatto unico e completo)
- uno o più contorni
- pane
- frutta
A parità nutrizionale, sulla base del fabbisogno nutrizionale giornaliero, il responsabile della cucina può modificare la proposta del giorno sia per problemi legati alla consegna delle derrate alimentari e in tal caso viene adottato un menù d’emergenza (pasta in bianco, prosciutto crudo stagionato oppure formaggio, patate o verdure cotte/crude, frutta fresca o sciroppata) sia in funzione della stagionalità dei prodotti impiegati.
Diete speciali
Sono amesse diete speciali per seri e comprovati motivi sanitari (es.allergie, malassorbimenti intestinali etc.).
Il percorso di richiesta è affidato al medico curante che richiede la dieta al servizio di dietetica della Pediatria di Comunità dell'ASL di Cesena. Il Pediatra di Comunità referente della dietetica valuta la richiesta e la autorizza dando indicazioni alla Dietista della pediatria di comunità per approntare una tabella dietetica personalizzata idonea.
Gli insegnanti ed educatori non possono mai accettare richieste di diete speciali per malattie o intolleranze alimentari se non autorizzate dalla Pediatria di comunità.