Lavoro e impresa - Comune di Cesenatico (FC)

Cultura, Giovani e Sport | informagiovani | Lavoro e impresa - Comune di Cesenatico (FC)

Lavoro e Impresa

L'attività principale dell' Informagiovani riguarda l'informazione e orientamento per favorire i giovani nella ricerca di un lavoro. 

Garanzia Giovani
La Garanzia Giovani è un progetto dell'Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro. 

Cosa offre 
Le opportunità che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dei giovani che decidono di aderire al progetto, di collaborare alla costruzione del proprio percorso e parteciparvi attivamente, sono:

* Colloqui di orientamento (giovani dai 15 ai 29 anni)
* Reinserimento in un percorso formativo (giovani dai 15 ai 18 anni)
* Tirocini (giovani dai 18 ai 24 anni)
* Mobilità professionale in Italia e in Europa (giovani dai 18 ai 24 anni)
* Sostegno all'inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (giovani dai 15 ai 29 anni)
* Accompagnamento all'avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (giovani dai 18 ai 29 anni) 

Come funziona 
Per accedere al programma occorre iscriversi compilando un form online sull'area riservata del sito regionale Lavoro per Te  o sul sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it, o presentandosi presso il centro per l'impiego del Comune dove si è domiciliati.

Effettuata l'iscrizione, entro 60 giorni il giovane viene contattato dal centro per l'impiego e, nell'ambito di un colloquio approfondito con un operatore, stabilisce quali opportunità sono più coerenti con le esperienze formative e professionali precedenti, più vicine alle aspettative e più utili per un inserimento nel mercato del lavoro.

Fatta questa valutazione, si costruisce un percorso personalizzato, formalizzato attraverso la firma del cosiddetto Patto di Servizio.
Entro quattro mesi dalla firma del patto, attraverso il coinvolgimento dei diversi soggetti che collaborano alla realizzazione della Garanzia Giovani (scuole, università, enti di formazione accreditati, imprese ...) il percorso scelto dovrà essere attivato.

In sintesi Se hai tra i 15 e i 29 anni, non studi e non lavori:
* puoi iscriverti alla Garanzia Giovani online o andando al tuo centro per l'impiego;
* entro 60 giorni dall'iscrizione, il tuo centro per l'impiego ti contatta e assieme a un operatore costruisci il tuo progetto e firmi il Patto di servizio;
* entro 4 mesi dalla firma del Patto di servizio, inizi il tuo percorso.  

Per informazioni:
 
Regione Emilia-Romagna - Assessorato Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro
garanziagiovani@regione.emilia-romagna.it  

Garanzia Giovani sito nazionale
http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx 

Garanzia Giovani Emilia-Romagna
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te
Lavorare in Europa

La nascita dell'Europa Unita ha permesso ai giovani di oggi di prendere seriamente in considerazione un lavoro a tempo indeterminato all'estero. Molti ostacoli del passato sono stati superati: oggi il cittadino italiano ha gli stessi diritti e doveri dei cittadini locali in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le possibilità di vivere un'esperienza di lavoro o volontariato all'estero promosse dall'Unione Europea sono numerose.

Programma LLP
l Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (L.L.P.), riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell'istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Il suo obiettivo generale è contribuire allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, sullo sviluppo economico sostenibile e sulla coesione sociale (Strategia di Lisbona). In particolare si propone di promuovere gli scambi, la cooperazione e la mobilità per giovani ed adulti.

L'Erasmus Placement dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un'esperienza lavorativa all'estero. Il tirocinio può essere svolto in qualsiasi azienda, del settore pubblico o privato, che eserciti un'attività economica, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore economico di attività. È' possibile svolgere il proprio tirocinio in uno dei 31 Paesi europei partecipanti al programma Erasmus: nei 27 Stati dell'Unione Europea, i 3 Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la Turchia.

Possono partecipare gli studenti interessati presentando la candidatura presso l'Ufficio Erasmus del proprio Istituto, entro la scadenza prefissata negli specifici bandi. Possono presentare domanda per il contributo Erasmus Placement gli studenti iscritti al secondo anno di: corsi di laurea, corsi di laurea a ciclo unico (laurea specialistica europea e/o laurea magistrale a ciclo unico), dottorati di ricerca e scuole di specializzazione. Per quanto riguarda la durata:  min. 3 mesi, max. 12 mesi (per gli studenti italiani il contributo massimo è di 6 mesi).

BANCHE DATI ON LINE

 

Cliclavoro
www.cliclavoro.gov.it

Sistema Orientamento Università Lavoro
www.jobsoul.it

Alma Laurea
www.almalaurea.it

Romagna Attiva
romagnattiva.it

 
 

PORTALI INTERNET UNIONE EUROPEA

Eures

Eurocultura

Eurodesk

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il