spid - Comune di Cesenatico (FC)

Servizi al Cittadino e alla Famiglia | spid - Comune di Cesenatico (FC)

spid - Sistema pubblico di identita' digitale

Cos'è il sistema pubblico di identità digitale

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune, iscrizione a nidi e scuole dell’infanzia, presentazione telematica delle pratiche edilizie, etc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID. Si può utilizzare da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID”.

Quali documenti servono

Per ottenere SPID hai bisogno di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione), la tua e-mail e un cellulare ad uso personale.
SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.
Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale.

Dove rivolgersi

Per ottenere le tue credenziali SPID occorre rivolgersi a uno dei gestori di identità accreditati da AgID (Lepida, Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim). Questi soggetti (detti identity provider) offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. Si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sono alla pagina Richiedi SPID.

Dal 1° febbraio 2024 presso l'Ufficio URP del Comune di Cesenatico, potrai ottenere gratuitamente SPID con Lepida grazie alla collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Chi può chiedere lo spid

Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono attivare SPID rivolgendosi ad uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti da AgID e scegliendo tra diverse modalità di riconoscimento.

Perchè SPID?

E' semplice: un unico account per tutti i servizi on-line, quindi solo una password da ricordare

E' sicuro: l'identità dell'utente viene garantita in modo certo con l'autenticazione forte

E' veloce: può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo

Dove fare il riconoscimento de visu

Sul territorio sono disponibili punti per il riconoscimento consultabili, ordinati per Comune, nella pagina: Elenco sportelli attivi sul territorio regionale

A Cesenatico, i cittadini potranno recarsi presso l'URP (Via Marino Moretti, 5) per le operazioni di identificazione de visu solo dopo aver fatto la procedura di registrazione online sul sito: https://id.lepida.it e dopo avere preso appuntamento al n. 0547/79.333 - 79.313. 

Per farsi riconoscere occorre portare con sé lo stesso documento utilizzato durante la registrazione online e la tessera sanitaria.

I cittadini che dovessero presentarsi allo sportello senza aver preso appuntamento saranno invitati a ritornare. 

Nuova APP gratuita LEPIDA ID

E’ disponibile la nuova APP LepidaID, sia per i sistemi iOS che per i sistemi Android.

La nuova APP LepidaID permette l'autenticazione a tutti servizi online (sia L1 che L2) tramite lettura del QR Code che viene presentato sulla pagina di login dei servizi, oltre a mantenere la precedente funzionalità di generazione dell’OTP (one time password) per l'accesso ai servizi L2.
Oltre a fornire i codici OTP, l’APP rende più rapido anche l’accesso da PC: l’utente che entra via SPID sul proprio computer a un servizio, come per esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico, potrà usare la App per inquadrare con lo smartphone il QR Code visualizzato sulla pagina di login, autorizzare successivamente l’accesso ed entrare direttamente, senza necessità di digitare username, password e codice OTP.
Si fa presente che, l'utilizzo degli SMS per la ricezione dell’OTP necessaria per l'accesso ai servizi SPID sarà limitato a quattro per quadrimestre.

Si precisa che tale limite riguarderà solo gli SMS utilizzati per l'accesso ai servizi SPID e non l’accesso ad area personale o al pannello operatore, né l'operazione di associazione della APP alla propria identità digitale SPID LepidaID.

L'accesso SPID con credenziali LepidaID è e rimane garantito per tutti con tre modalità:
1.    lettura del QR Code presente sulla pagina di login attraverso l'APP (con PIN oppure riconoscimento biometrico se disponibile e abilitato);
2.    generazione di OTP attraverso l'APP (con PIN);
3.    ricezione di OTP via SMS per 4 accessi ai servizi a quadrimestre.

Per l'utilizzo della APP, è possibile consultare la pagina dedicata app.lepida.it.

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio SPID - LepidaID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Pubblicato il 
Aggiornato il