Fermi e sequestri (art. 213 e 214 C.d.S.) - Comune di Cesenatico (FC)

Polizia Locale e Protezione Civile | Polizia Locale | Violazioni e sanzioni | Fermi e sequestri (art. 213 e 214 C.d.S.) - Comune di Cesenatico (FC)

Sequestri e Fermi (art. 213 e 214 C.d.S.)

Orari di apertura al pubblico

previo appuntamento telefonico tel. 0547/79110 

Sequestro amministrativo

E' una sanzione accessoria applicata a seguito di infrazione che prevede la confisca del veicolo ovvero la perdita di possesso (art. 213 C.d.S). Dal momento in cui il veicolo viene sottoposto a sequestro esso:
 
  • non potrà più circolare (è compresa la sosta in area ad uso pubblico) , 
  • la carta di circolazione viene ritirata e custodita presso Ufficio Sequestri P.L. Cesenatico. 
Ogni  spostamento del veicolo potrà avvenire solo previa autorizzazione e tramite carroattrezzi o mezzo idoneo. Durante il periodo del sequestro il veicolo, sul quale sono apposti appositi sigilli, deve:
 
  • rimanere in area privata,non aperta al pubblico,
  • rimanere nella disponibilità del custode, il quale deve assicurare la possibilità da parte dell’organo di polizia di verificarne lo stato di conservazione. 
In caso di dissequestro del veicolo, il proprietario deve presentarsi, previo appuntamento, all'ufficio di Polizia Locale.
 
In caso di confisca del veicolo (perdita di proprietà) il custode ha l'obbligo di consegnare il veicolo come indicato nel relativo provvedimento.
 
IMPORTANTE: nel caso in cui il conducente od altro soggetto rifiuti di assumere la custodia del veicolo per la durata del fermo o del sequestro e/o di trasportarlo a proprie spese al luogo di custodia secondo le prescrizioni indicategli è soggetto a: 
 
  • pagamento di una sanzione amministrativa
  • ritiro immediato dalla patente di guida che verrà sospesa da 1 a 3 mesi. 
In tale ultimo caso il veicolo sarà trasportato in un deposito convenzionato.
 
Se il veicolo al momento del fermo o del sequestro viene consegnato dalla Polizia Locale al custode convenzionato, il proprietario ha l'obbligo, nei tempi e modi indicati nel relativo invito, ad assumerne la custodia pena la perdita di possesso del veicolo stesso.
 
Nel caso in cui un veicolo sottoposto a fermo/sequestro venga trovato in circolazione (compresa la sosta): al custode verrà applicata una sanzione amministrativa da €1988,00 a €7953,00, la revoca della patente di guida. Il veicolo viene affidato al custode convenzionato (depositeria) che ne diventa nuovo proprietario. 

Fermo amministrativo

E' una sanzione accessoria applicata a seguito di specifiche infrazioni al Codice della Strada (Art. 214 C.d.S) che ne stabilisce modalità e durata. 
 
Dal momento in cui un veicolo viene sottoposto a fermo esso:
 
  • non potrà più circolare (è compresa la sosta in area ad uso pubblico) , 
  • la carta di circolazione viene ritirata e custodita presso Ufficio Sequestri P.L. Cesenatico. 
Ogni  spostamento del veicolo potrà avvenire solo previa autorizzazione e tramite carroattrezzi o mezzo idoneo. Durante il periodo del fermo il veicolo, sul quale sono apposti appositi sigilli, deve:
 
  • rimanere in area privata,non aperta al pubblico,
  • rimanere nella disponibilità del custode il quale deve assicurare la possibilità da parte dell’organo di polizia di verificarne lo stato di conservazione. 
Al termine del periodo di fermo il proprietario deve presentarsi, previo appuntamento, all'ufficio di Polizia Locale per ritirare il documento di circolazione.
 
Pubblicato il 
Aggiornato il