Patente a Punti
All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di 20 punti. Tale punteggio subisce decurtazioni, a seguito della violazione di una delle norme del Codice della Strada ( art. 126-bis C.d.S. ).
L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione risulta dal verbale di contestazione.
Qualora vengano accertate contemporaneamente più violazioni possono essere decurtati un massimo di quindici punti, eccetto i casi in cui è prevista la sospensione o la revoca della patente.
Aumento dei punti
Salvo il caso di perdita totale del punteggio, la mancanza, per il periodo di due anni, di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione del completo punteggio iniziale, entro il limite dei 20 punti.
Per i titolari di patente con almeno venti punti, la mancanza, per il periodo di due anni, della violazione di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione di un credito di due punti, fino a raggiungere un massimo complessivo di 30 punti.
Perdita totale dei punti
Alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all'esame di idoneità tecnica (art. 128 C.d.S.). A tale fine, l'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri competente per territorio dispone la revisione della patente di guida. Qualora il titolare della patente non si sottoponga ai predetti accertamenti entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di revisione, la patente di guida è sospesa a tempo indeterminato, con atto definitivo.
Comunicazione dati patente - istruzioni
La dichiarazione di chi era alla guida del veicolo per le violazioni compiote nel territiorio del Comune di Cesenatico va compilata e sottoscritta
- dal proprietario del veicolo quando
- era lui alla guida del veicolo al momento della violazione (CASELLA A)
- il conducente è un’ altra persona che NON ha preso visione del verbale di accertata violazione quindi non sa della violazione (CASELLA B)
- da persona diversa dal proprietario che ha preso visione del verbale di accertata violazione quindi si dichiara conducente (CASELLA C)
In tutti i tre casi colui o colei che firma il verbale si assume tutte le responsabilità delle dichiarazioni rese.
Una volta che il suddetto modulo è stato compilato e firmato va consegnato ( entro 60 giorni dalla notifica) al Comando di Polizia Locale di Cesenatico:
- tramite mail (posta elettronica ordinaria) punti@comune.cesenatico.fc.it
oppure
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Comune Cesenatico - Polizia Locale via Marino Moretti 5 47052 Cesenatico
oppure
- direttamente, negli orari di apertura al pubblico ( Martedì dalle ore 09 alle ore 12 , Giovedì dalle ore 15 alle ore 18 Sabato dalle ore 09 alle ore 12)
IMPORTANTE
- Nel modulo deve essere indicato il numero di verbale (inserirlo se non già presente)
- Il modulo va presentato anche se il proprietario del veicolo intende presentare ricorso
- in caso di mancato invio entro i termini previsti (60 gg) NON verrà applicata la decurtazione punti o altri provvedimenti inerenti la patente ma il proprietario del veicolo riceverà un verbale per la violazione amministrativa di cui all’articolo 126 bis del Codice della Strada “omessa comunicazione dati conducente”.
- nei casi previsti nelle CASELLE A e C va allegata la fotocopia della patente di chi guidava, con firma e data.
Esempi compilazione modulo di comunicazione dati conducente
-
Paolo Rossi ha ricevuto il verbale poiché proprietario del veicolo, lui stesso era, il conducente: Paolo Rossi compilerà e firmerà il modulo barrando la CASELLA A, modulo al quale Paolo Rossi allegherà fotocopia della propria patente di guida.
-
Paolo Rossi ha ricevuto il verbale poiché proprietario dell’autovettura, ma alla guida del veicolo al momento della violazione c’era un “conoscente”, Gino Verdi al quale però Paolo Rossi non dice nulla del verbale: Paolo Rossi compilerà e firmerà il modulo barrando la CASELLA B. A Gino Verdi verrà ovviamente notificato il verbale con l’indicazione della dichiarazione di Paolo Rossi.
-
Paolo Rossi ha ricevuto il verbale poiché proprietario del veicolo, ma alla guida del veicolo al momento della violazione c’era la moglie Anna Bianchi: Paolo Rossi ha informato la moglie del verbale pertanto Anna Bianchi è a conoscenza della violazione commessa. Anna Bianchi compilerà e firmerà il modulo barrando la CASELLA C, modulo al quale Anna Bianchi allegherà fotocopia della propria patente di guida.
-
Paolo Rossi ha ricevuto il verbale poiché proprietario del veicolo ma non ricorda o non vuole indicare la persona che era alla guida del veicolo al momento della violazione: a Paolo Rossi sarà notificato un verbale per la mancata comunicazione dati conducenti che prevede una sanzione amministrativa di cui all’art.126 bis., nessuno subirà provvedimenti sulla patente o decurtati punti.
Ciascun conducente può controllare in tempo reale lo stato della propria patente chiamando, da telefono fisso, il servizio automatico al n. 848 782 782 attivo H24, al costo di una telefonata urbana oppure accedendo e registrandosi al portale dell'automobilista
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti