Verbali: pagamenti e scadenze - Comune di Cesenatico (FC)

Polizia Locale e Protezione Civile | Polizia Locale | Violazioni e sanzioni | Verbali: pagamenti e scadenze - Comune di Cesenatico (FC)

Verbali: pagamenti, scadenze, rateizzazioni

E' possibile pagare un verbale d'infrazione al codice della strada  nelle seguenti modalità:

Preavviso sul parabrezza 

Se il preavviso di una violazione viene trovato sul parabrezza dell'auto, l'interessato può, entro 5 giorni versare la somma indicata tramite:
  • Pagamento verbali c.d.s. on-line con PagoPA con carta di credito, oppure scaricando l'avviso di pagamento e utilizzando i canali messi a disposizione dal proprio Home banking, CBILL, Poste, Sisal Pay, ecc. ( con carte, conto corrente, CBILL), in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato ( in contanti, con carte o conto corrente).
  • bollettino postale c/c13230479 intestato a COMUNE DI CESENATICO-UFFICIO POLIZIA COMUNALE-SERVIZIO TESORERIA;
  • versamento presso sportello bancario Tesoreria Comunale di Cesenatico, Via A. Garibaldi 8/10,
indicando obbligatoriamente nella causale il numero di preavviso.
Dopo 5 giorni NON è più possibile pagare, ma verrà notificato un verbale presso la residenza del proprietario del veicolo e saranno quindi applicate spese di procedimento e di notifica.
Importante: non è possibile pagare i preavvisi per le violazioni che prevedono la decurtazione di punti dalla patente, per cui bisognerà attendere necessariamente la notifica.
 

Verbali

Il termine perentorio per il pagamento, relativo a violazioni al codice della strada, è di 60 giorni dalla data di ricevimento del verbale (contestazione* o di notifica**), compresi sabato, domenica e festivi, (es.: se un verbale è stato notificato il 1° luglio, è possibile pagarlo fino al 30 agosto) tramite:  
 
  • Pagamento verbali c.d.s. on-line con PagoPA con carta di credito, oppure scaricando l'avviso di pagamento e utilizzando i canali messi a disposizione dal proprio Home banking, CBILL, Poste, Sisal Pay, ecc. ( con carte, conto corrente, CBILL), in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato ( in contanti, con carte o conto corrente).
  • bollettino postale c/c13230479 intestato a COMUNE DI CESENATICO-UFFICIO POLIZIA COMUNALE-SERVIZIO TESORERIA;
  • versamento presso sportello bancario Tesoreria Comunale di Cesenatico, Via A. Garibaldi 8/10,
indicando obbligatoriamente nella causale il numero del verbale.
E' possibile, se indicato nel verbale, usufruire della riduzione del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni (art. 202 del C.d.S.), rimangono escluse le spese di procedimento e notifica che vanno sempre pagate per intero. 
Trascorsi i 60 giorni, l’importo dovuto (pagamento in misura ridotta) sarà circa il doppio di quello indicato nel verbale (art. 203 C.d.S.)
Se tale importo non viene pagato, l'amministrazione del Comune di Cesenatico entro 5 anni provvederà alla riscossione tramite ingiunzione fiscale sulla quale verranno applicati interessi semestrali e ulteriori spese procedurali. 

Rateizzazione di un verbale

Entro 30 gg dalla notifica il pagamento di un singolo verbale può essere rateizzato (ex. art. 202 bis c.d.s.) purchè:
 
  • di importo superiore a 200,00 euro;
  • il reddito imponibile del richiedente non sia superiore a 10628,16 euro annui dimostrato dall'ultima dichiarazione dei redditi,tale limite è elevabile di 1032.91€ per ognuno dei famigliari conviventi.
Il cittadino deve presentare l'istanza di rateizzazione all'Ufficio Protocollo del Comune di Cesenatico Compilando la richiesta.

Entro 90 giorni la Polizia Locale comunicherà all'interessato l'accoglimento dell'istanza e le modalità del pagamento rateizzato oppure il rigetto.

NOTA: le rate non potranno essere inferiori di €100 mensili. Il mancato rispetto dei termini di pagamento di una o più rate, decadrà il beneficio della rateizzazione

Pagamento di verbali per veicoli immatricolati all'estero

Per i veicoli immatricolati all'estero, il pagamento dei verbali è immediato ed obbligatorio nelle mani degli agenti su strada, che in caso contrario procederanno al fermo del mezzo fino al pagamento della sanzione e comunque fino ad un massimo di 60 giorni (art. 207 C.d.S.).  
 
Nel caso in cui un preavviso posto su un veicolo immatricolato all'estero,  NON venga pagato nelle modalità di cui sopra, il proprietario riceverà il verbale presso la propria residenza e potrà pagare attraverso le modalità indicate.
 
Pubblicato il 
Aggiornato il