La Legge nazionale n. 13 del 1989 "Disposizioni per favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati" prevede l'erogazione di contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche dalle abitazioni dei disabili.
La Regione Emilia Romagna raccoglie le richieste attraverso i Comuni e ripartisce i finanziamenti disponibili.
Possono beneficiare dei finanziamenti i disabili o i condomini in cui i disabili risiedano, (inclusi centri residenziali di assistenza) se già esistenti alla data di entrata in vigore della Legge nazionale del 1989.
Non possono essere oggetto di finanziamento acquisti o lavori già effettuati o in corso.
Le graduatoria comunale è formata dando precedenza agli invalidi “totali”; gli invalidi “parziali” sono collocati nelle graduatorie dopo gli invalidi “totali”. All’interno delle due graduatorie di invalidi (“totali” e “parziali”) le domande sono collocate in ordine crescente di valore ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente che va dichiarato in domanda).
Avviso per la richiesta contributi Bando 2024 - 2025
Per ulteriori informazioni clicca Regione Emilia Romagna
Servizio CAAD - Informa Handicap
Il servizio CAAD- Informa Handicap svolge attività di informazione sulle diverse tecniche legate alla disabilità ed in generale alle difficoltà motorie (ausili per l'autonomia, barriere architettoniche, agevolazioni fiscali, normative) consigliando le possibili soluzioni e gli eventuali contributi concedibili.
In particolare offre consulenze tecniche rivolte a migliorare l'accessibilità dell'ambiente domestico.