Sono in programma il 9 aprile le elezioni per eleggere i nuovi Comitati di Zona - Comune di Cesenatico (FC)

Notizie - Comune di Cesenatico (FC)

Sono in programma il 9 aprile le elezioni per eleggere i nuovi Comitati di Zona

 

Sono in programma il 9 aprile 2022 le elezioni per eleggere i nuovi comitati di zona di Cesenatico dopo che con la fine della legislatura appena conclusa sono decaduti gli incarichi in essere dal 2016 al 2021. I comitati da eleggere, con i rispettivi presidenti e vicepresidenti, sono 8: Centro/Boschetto, Ponente/Zadina, Madonnina/Santa Teresa, Cannuceto, Sala, Villalta/Borella, Bagnarola, Villamarina/Valverde.

In queste settimane verranno pubblicate sul sito del Comune di Cesenatico e su tutti i canali istituzionali dell'Amministrazione le informazioni relative alle modalità di presentazione delle candidature, alle modalità di voti e alle sede in cui i cittadini saranno chiamati a esprimere la loro preferenza. Dopo l'approvazione del nuovo regolamento approvato nei mesi scorsi in Consiglio Comunale, il Sindaco Gozzoli ha firmato il decreto con cui sono indette le elezioni: la data fissata è sabato 9 aprile 2022 dalle 9 alle 19.

I Comitati di zona nascono allo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa e per migliorare l’informazione e la comunicazione fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione e funzionano attraverso diverse modalità : riunioni fra i componenti del comitato, assemblee a cui partecipano i cittadini della zona, espressione di pareri su atti di politica generale del Comune.

IMPORTANTE: La domanda va presentata inviando una e-mail all’indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it da lunedì 7 marzo 2022 a lunedì 21 marzo entro le ore 13.00.

I comitati di zona

==================

COSA SONO: gruppi di persone che si prendono carico dei bisogni e dei problemi dei cittadini nelle specifiche zone e che dialogano con l’Amministrazione Comunale.

Per l’incarico non è previsto alcun compenso né rimborso spese.

A COSA SERVONO: a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa, per migliorare l’informazione e la comunicazione fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

QUANTI SONO: i Comitati di zona sono 8 (uno per zona); le 8 zone sono:

1. CENTRO STORICO - BOSCHETTO            2. PONENTE - ZADINA

3. MADONNINA - S.TERESA                           4. CANNUCCETO

5. SALA                                                                   6. VILLALTA - BORELLA

7. BAGNAROLA                                                   8. VALVERDE – VILLAMARINA

COME SONO COMPOSTI: di norma da 7 componenti, compresi il Presidente ed il Vice Presidente.

DA CHI SONO ELETTI: dai cittadini residenti nella zona (Assemblea di zona) che abbiano compiuto 16 anni di età alla data delle elezioni. I cittadini elettori devono essere muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale (coloro che hanno compiuto 18 anni).

Con un avviso che sarà pubblicato all’Albo Pretorio (sito del Comune) e nei luoghi e locali pubblici della zona, saranno indicati i nominativi dei candidati per quella zona.

Nell’avviso sarà resa nota la sede ove si terranno le elezioni.

COME FUNZIONANO: sia con riunioni fra i componenti del comitato, sia in assemblee a cui partecipano i cittadini della zona, sia con espressione di pareri su atti di politica generale del Comune.

PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI CANDIDATURA:
I residenti della zona che hanno compiuto 16 anni e coloro che, anche non residenti, esercitano un’attività nella zona, possono presentare la propria candidatura per il Comitato della zona di appartenenza. La candidatura va presentata, compilando l’apposito modello che può essere scaricato dal sito del Comune di Cesenatico oppure ritirato presso la Segreteria Generale (Palazzo Comunale – 1^ piano).

La domanda va presentata inviando una e-mail all’indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it da lunedì 7 marzo 2022 a giovedì 24 marzo entro le ore 13.00.

Per informazioni: tel. 0547/79111

 

Pubblicato il 
Aggiornato il