Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Deposito di frazionamento
  2. Certificato urbanistico Bonus Facciate
  3. Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)

Deposito di frazionamento

Cos'è:

E' il frazionamento catastale di un terreno che consiste nella divisione, ovvero nel frazionamento, di un singolo terreno in due o più porzioni più piccole (Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380).

Chi può richiederlo:

Il proprietario o avente titolo incarica un tecnico abilitato di sua fiducia.

A chi è destinato:

Il frazionamento è indispensabile a chiunque abbia intenzione di dividere il proprio terreno in più porzioni.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

L'istanza può essere inoltrata mediante le seguenti modalità:

■ presentazione manuale del modulo di deposito all'URP del Comune di Cesenatico, negli orari consentiti;

■ presentazione digitale per PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it;

■ presentazione digitale sul portale del Comune di Cesenatico.

Tempi:

Immediato.

Documentazione rilasciata:
Copia munita del timbro di avvenuto deposito.
Spese a carico dell'utente:

Nessuna.

Dove rivolgersi:

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP.

Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in Via M. Moretti 4 - piano terra - destra.

Note:

Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it.

Moduli Collegati al Procedimento
Modulo Deposito Frazionamento

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Richard Galiandro
Email:
richard.galiandro@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
054779235

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
D.ssa Salsi Natascia
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Urbanistica e SIT
Responsabile dell'ufficio:
Bernardini Paolo

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Urbanistica e SIT
Responsabile dell'ufficio:
Bernardini Paolo

Certificato urbanistico Bonus Facciate

Cos'è:

E' un documento che certifica, sulla base degli strumenti urbanistici del Comune e delle relative norme di attuazione, l'ubicazione di un immobile in zona omogenea A, B o ad esse assimilate, ai sensi del D.M. 1444 del 1968, ai fini dell’applicazione dell’art. 121 del D.L. n. 34 del 2020 (Bonus Facciate).

Chi può richiederlo:

Persone fisiche e giuridiche aventi titolo come il proprietario, il comproprietario, l'erede, il titolare di altro diritto reale, o da altra persona interessata o delegata.

A chi è destinato:

A chiunque debba dimostrare l'ubicazione di un immobile in zona omogenea A, B o ad esse assimilate, ai sensi del D.M. 1444 del 1968, ai fini dell’applicazione dell’art. 121 del D.L. n. 34 del 2020 (Bonus Facciate).

Preme ricordare che è fatta salva la facoltà di autocertificazione consultando la delibera di Giunta Comunale n. 78 del 05/05/2021.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

L'istanza può essere inoltrata mediante le seguenti modalità:

■ presentazione manuale del modulo di domanda all'URP del Comune di Cesenatico, negli orari consentiti;

■ presentazione digitale per PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it;

■ presentazione digitale per PEO (Posta Elettronica Ordinaria) all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it (Modalità consentita soltanto alle persone fisiche allegando un documento d'identità valido);

■ presentazione digitale sul portale del Comune di Cesenatico.

Tempi:

Giorni 30.

Documentazione rilasciata:
Certificato.
Validità documentazione rilasciata:
Salvo modificazioni degli strumenti urbanistici, conserva validità per un anno dalla data di rilascio.
Spese a carico dell'utente:

■ Attestazione del versamento dei diritti di segreteria (Euro 26,00);

■ n. 2 marche da bollo da € 16,00;

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "Diritti di segreteria CU" può essere eseguito nei seguenti modi:

■ presso una filiale di Poste Italiane, su C.C. postale n. 17323478, intestato al Comune di Cesenatico;

■ presso la filiale di Crédit Agricole Cariparma S.p.A.,viale A.Garibaldi 8, Cesenatico, su C.C. bancario IBAN IT14L0623024002000030491968, intestato al Comune di Cesenatico;

■ tramite bonifico online su C.C. bancario IBAN IT14L0623024002000030491968, intestato al Comune di Cesenatico.

Dove rivolgersi:

Ufficio Urbanistica-SIT:

■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:30

■ venerdì dalle 8:00 alle 13:00

Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in via M. Moretti 4 - piano secondo.

Documenti da presentare:

Modulo compilato;

■ Attestazione dell’avvenuto versamento dei “diritti di segreteria”;

■ n. 2 marche da bollo e la dichiarazione sostitutiva per assolvimento imposta di bollo qualora la richiesta sia inviata tramite PEC);

■ Documento d'identità valido qualora la richiesta sia inviata tramite PEO (Posta Elettronica Ordinaria) da persone fisiche.

Note:

Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it.

Moduli Collegati al Procedimento
Modulo Certificato Urbanistico Bonus Facciate

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Richard Galiandro
Email:
richard.galiandro@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
054779235

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
D.ssa Salsi Natascia
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Urbanistica e SIT
Responsabile dell'ufficio:
Bernardini Paolo

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Urbanistica e SIT
Responsabile dell'ufficio:
Bernardini Paolo

Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)

Cos'è:

E' un documento che certifica, sulla base degli strumenti urbanistici del Comune e delle relative norme di attuazione, la destinazione urbanistica di un terreno, nonché vincoli di varia natura (Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380).

Chi può richiederlo:

Persone fisiche e giuridiche aventi titolo come il proprietario, il comproprietario, l'erede, il titolare di altro diritto reale, o da altra persona interessata o delegata.

A chi è destinato:

A chiunque in caso di compravendite, successioni, divisioni, donazioni, perizie o stime.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

L'istanza può essere inoltrata mediante le seguenti modalità:

■ presentazione manuale del modulo di domanda all'URP del Comune di Cesenatico, negli orari consentiti;

■ presentazione digitale per PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it;

■ presentazione digitale per PEO (Posta Elettronica Ordinaria) all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it (Modalità consentita soltanto alle persone fisiche allegando un documento d'identità valido);

■ presentazione digitale sul portale del Comune di Cesenatico.

Tempi:

Giorni 30.

Documentazione rilasciata:
Certificato.
Validità documentazione rilasciata:
Salvo modificazioni degli strumenti urbanistici, conserva validità per un anno dalla data di rilascio.
Spese a carico dell'utente:

■ Attestazione del versamento dei diritti di segreteria (C.D.U. ordinario Euro 50,00  -  C.D.U. storico Euro 100,00)..

■ n. 2 marche da bollo da € 16,00. 

   N.B.: Quando il certificato è richiesto ad “uso successione”, sia la richiesta che il certificato sono esenti da imposta di bollo.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "Diritti di segreteria CDU" può essere eseguito nei seguenti modi:

■ presso una filiale di Poste Italiane, su C.C. postale n. 17323478, intestato al Comune di Cesenatico;

■ presso la filiale di Crédit Agricole Cariparma S.p.A.,viale A.Garibaldi 8, Cesenatico, su C.C. bancario IBAN IT14L0623024002000030491968, intestato al Comune di Cesenatico;

■ tramite bonifico online su C.C. bancario IBAN IT14L0623024002000030491968, intestato al Comune di Cesenatico;

■ tramite il portale "Pago PA" del Comune di Cesenatico.

Dove rivolgersi:

Ufficio Urbanistica-SIT:

■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:30

■ venerdì dalle 8:00 alle 13:00

Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in via M. Moretti 4 - piano secondo.

Documenti da presentare:

Estratto di mappa catastale, in scala 1:2000, di recente emissione, con individuazione delle aree suddette tramite bordatura perimetrale di colore rosso;

■ Attestazione dell’avvenuto versamento dei “diritti di segreteria”;

■ n. 2 marche da bollo, se non esente, e la dichiarazione sostitutiva per assolvimento imposta di bollo qualora la richiesta sia inviata tramite PEC);

■ Documento d'identità valido qualora la richiesta sia inviata tramite PEO (Posta Elettronica Ordinaria) da persone fisiche.

Note:

Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it.

Moduli Collegati al Procedimento
Modulo Certificato di Destinazione Urbanistica - CDU

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Richard Galiandro
Email:
richard.galiandro@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
054779235

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
D.ssa Salsi Natascia
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Urbanistica e SIT
Responsabile dell'ufficio:
Bernardini Paolo

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Urbanistica e SIT
Responsabile dell'ufficio:
Bernardini Paolo