- Cos'è
Per potere svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale occorre essere iscritti all'apposito Albo, tenuto presso la Corte d'Appello ed aggiornato periodicamente dall'Ufficio Elettorale. Tale Albo viene formato a seguito di iscrizione volontaria dei soggetti interessati. In occasione delle consultazioni elettorali la Corte d'Appello nomina i Presidenti inseriti nell'Albo in numero uguale alle sezioni elettorali.
- Chi può richiederlo
Per l'iscrizione all'Albo i requisiti richiesti sono: - essere residenti nel Comune di Cesenatico; - essere iscritti nelle liste elettorali comunali; - essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale: coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età; i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti, i segretari comunali, i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
I cittadini che ne hanno i requisiti possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'Albo presentando la domanda su apposita modulistica corredata da fotocopia di un documento di identità valido. La domanda deve essere presentata all'ufficio protocollo, in alternativa può essere spedita via posta o per fax (0547 79289). La domanda non va ripresentata ogni anno, poiché si rimane inseriti nell'Albo fino a richiesta di cancellazione dell'interessato.
- Dove rivolgersi
In VIale Aurelio Saffi nr.1
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 08,30 alle 12.00
Martedì dalle 15.30 - 17.00
- Documenti da presentare
Domanda e copia di documento di identità valido.