- Cos'è
L'accesso ai documenti amministrativi è il diritto di "chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti" (art. 22, legge 241/1990), di visionare (gratuitamente) un atto o averne copia (a pagamento). Ogni cittadino, che ne abbia i requisiti, può chiedere l'accesso ai documenti e agli atti amministrativi specificando i motivi della richiesta. La visione o il rilascio di copia di atti e documenti sono attuati garantendo il rispetto del diritto di "protezione dei dati personali" ai sensi del GDPR 679/2016.
- Chi può richiederlo
I cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Gli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. I rappresentanti e gli organismi titolari del diritto di partecipazione. Ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso. I Consiglieri Comunale ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 267/2000
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
La procedura di accesso ha inizio con la presentazione al Comune di motivata richiesta, mediante l’utilizzo dell'apposita modulistica. Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione Comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento. Le richieste di accesso agli atti relative a “pratiche edilizie” vanno presentate direttamente al Servizio Edilizia Privata. Per maggiori informazioni relative all’accesso per tale tipologia di atti si consiglia di consultare la pagina specifica del servizio edilizia privata
- Documentazione rilasciata
- Copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.
- Costi e modalità di pagamento
La richiesta di accesso agli atti amministrativi mediante la sola visione del documento è gratuita. La richiesta di rilascio copie in cartaceo è soggetta al pagamento delle spese per la riproduzione: Bianco/nero formato A3 = € 0,20 e formato A4 = € 0,10 ; Colori formato A3 = € 1,00 e formato A4 = € 0,50. Il rilascio di atti e documenti su supporti informatici è soggetta al costo effettivamente sostenuto dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti. L'accesso agli atti dell'edilizia privata ha un costo di €. 10.00 per ogni pratica, € 20,00 per ogni pratica richiesta con URGENZA; a questo costo fisso va aggiunto il costo delle fotocopie come sopra determinato.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
versamento con la causale "Diritti di accesso atti d'archivio" può essere effettuato nei seguenti modi: ■ con bollettino di c/c postale n. 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ presso la Tesoreria Comunale Credit Agricole Cariparma – filiale di Cesenatico Via A. Garibaldi 8 - IBAN IT14L0623024002000030491968
- Tempi
Il termine è stabilito entro 30 giorni dalla richiesta. Tuttavia i tempi sono notevolmente ridotti nel caso in cui la documentazione fosse immediatamente disponibile e reperibile presso l'unità organizzativa competente.
- Dove rivolgersi
Ufficio Relazioni con il Pubblico nei seguenti orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì dalle 15:30 alle 17:00, sabato dalle 10:00 alle 12:00.
Per accesso alle pratiche edilizie direttamente al Servizio Edilizia Privata previo appuntamento telefonico da effettuarsi il lunedì dalle 11:00 alle 13:00.
- Normativa di riferimento
Legge n. 241/1990
- Note
Per l'accesso civico e accesso generalizzato consultare la sezione in "Amministrazione Trasparente" predisposta per tale tipologia di accesso
Per l'accesso agli atti di pratiche edilizie vai al procedimento