A luglio a Cesenatico si alza il sipario sulle rassegne culturali estive - Comune di Cesenatico (FC)

A luglio a Cesenatico si alza il sipario sulle rassegne culturali estive

A luglio a Cesenatico si alza il sipario sulle rassegne culturali estive
Torna con nuovi appuntamenti il cartellone estivo di musica, spettacolo, incontri promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico.
Oltre alle rassegne “classiche”, quest’anno ci sarà un gradito e attesissimo ritorno. Un programma ampio e vario, per tanti tipi di pubblico, tutto da scoprire

La rassegna di musica, spettacolo e incontri proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, torna quest’estate nei luoghi più suggestivi della città con un programma ampio e variegato, fatto apposta per soddisfare i differenti gusti del pubblico in vacanza e di quello residente. Oltre agli appuntamenti tradizionali con i Notturni alle Conserve, i Concerti all’Alba, Cesenatico Incanto, Ju Ju Memorial e alla conferma delle rassegne Il  Porto del Jazz, C’era una volta il cinema  e di quella dedicata alla narrazione “Racconti di mare”, quest’anno ci sarà il graditissimo ritorno, dopo 6 anni di assenza, di “Ribalta Marea” al teatro all’aperto di Largo Cappuccini.

Un rapido sguardo al cartellone mostra l’ampiezza e la varietà del programma: 30 appuntamenti suddivisi in 7 diverse rassegne che si svolgono in 14 luoghi differenti di Cesenatico.

Partiamo dall’evento probabilmente più atteso, il ritorno della rassegna di teatro e musica “Ribalta Marea” che prevede 5 spettacoli con la partecipazione di alcuni artisti di fama nazionale. Il sipario si alzerà lunedì 9 luglio, quando sul palco del Teatro all’aperto di Largo Cappuccini salirà Elio accompagnato per l’occasione da I Fiati Associati per un evento organizzato in collaborazione con Emilia Romagna Festival. Il protagonista del secondo appuntamento sarà Frah Quintale, uno dei migliori talenti della nuova scena musicale italiana che porterà sul palcoscenico di Ribalta Marea giovedì 19 luglio il suo “Regardez Moi Summer Tour 2018”. Si prosegue lunedi 23 luglio con l’antologia cabarettistica dell’istrionico attore romagnolo Roberto Mercadini. Il 1 agosto sarà la volta del grandissimo Gino Paoli, che proporrà i suoi successi più famosi accompagnato dal  pianista jazz Danilo Rea. La rassegna si concluderà lunedì 13 agosto con il concerto di un’ altra talentuosa cantautrice italiana, Maria Antonietta, che presenterà i brani del suo ultimo CD  “Deluderti”.

I “Notturni alle Conserve”, rassegna di musica classica che si avvale della direzione artistica del Maestro Thomas Cavuoto, propone quest’anno sei serate, come di consueto nella suggestiva cornice dell’ omonima piazza, a partire dal 10 luglio fino al 28 agosto in programma sempre il martedì alle ore 22.00.

I “Concerti all’Alba”, invece, si svolgono come è noto nello scenario del tutto particolare della spiaggia alle prime luci del mattino, proponendo scelte musicali differenziate che spaziano dal jazz al blues, dalla classica alle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Gli appuntamenti sono ben sette, dall’ 8 luglio al 19 agosto, dislocati sulle varie spiagge libere del litorale cesenaticense. I Concerti all’Alba sono realizzati in collaborazione con i musicisti Karsten Braghittoni, Christian Capiozzo, Alessandro Fariselli e Fabio Nobile e il sostegno della Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico e della Consulta Comunale del Volontariato.

Infine, oltre alla conferma di “Cesenatico Incanto”, lo spettacolo della Compagnia Magia d’Operetta in programma l’ 11 luglio al Teatro Comunale e del “Ju Ju Memorial”, la reunion di musicisti per ricordare il grande batterista cesenaticense Giulio Capiozzo fissato per il 23 agosto in Piazza Spose dei Marinai,  verranno riproposte anche quest’estate le fortunate rassegne “Il Porto del Jazz” il 10, 11 e 12 agosto sul porto canale, “Saluti alle Sirene”, 3 serate dedicate alla narrazione d’autore nel cortile del Museo della Marineria il 2, 9 e 16 agosto e “C’era una volta il cinema”, con le proiezioni di alcuni classici della cinematografia italiana ed internazionale nella suggestiva location di Piazza delle Conserve il 13, 20 luglio, 3 e 17 agosto.

Commenta il Sindaco Matteo Gozzoli: “Quest’anno abbiamo puntato sul rilancio delle iniziative di carattere culturale per arricchire l’offerta rivolta ai turisti e ai tanti residenti desiderosi di vedere una Cesenatico sempre più viva in tutti i suoi angoli del centro e delle frazioni turistiche. Il programma ha l’ambizione di cercare di arrivare a tutte le generazioni e a tutti i gusti. Ringrazio l’ufficio cultura per la preziosa collaborazione e per la cura con cui sono stati costruiti i calendari.”

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura, tel. 0547-79274 cultura@comune.cesenatico.fc.it