A Cesenatico aumentano i lettori - Comune di Cesenatico (FC)

A Cesenatico aumentano i lettori

In Italia calano i lettori, a Cesenatico aumentano
I numeri della biblioteca comunale Marino Moretti

Recenti dati resi noti dall’Istat fotografano una lenta e, apparentemente, inesorabile, diminuzione dei lettori in tutta Italia.
L’ultimo report Istat pubblicato a fine dicembre ha registrato un calo del numero dei lettori, passati dal 42% della popolazione di 6 anni e più del 2015 al 40,5% nel 2016.
Secondo l’analisi, sono circa 23 milioni le persone che dichiarano di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista per motivi non strettamente scolastici o professionali.
La popolazione femminile mostra una maggiore propensione alla lettura già a partire dai 6 anni di età: complessivamente il 47,1% delle donne, contro il 33,5% dei uomini, ha letto almeno un libro nel corso dell’anno. Leggono di più i giovani tra gli 11 e i 14 anni (51,1%) rispetto a tutte le altre classi di età.
In questo contesto nazionale la Biblioteca Comunale di Cesenatico, mostra invece un trend positivo. Il 2017 ha fatto registrare infatti 30.435 prestiti, 500 in più di quelli registrati nel 2016.
 Il merito va soprattutto alle scuole di Cesenatico, che grazie al progetto avviato in collaborazione con la Biblioteca hanno portato 750 nuovi iscritti, che si aggiungono agli altri 250 per un totale di 1.000 utenti in più rispetto alla media di 300 fatta registrare negli scorsi anni.
Altri dati, non numerici ma ben riscontrabili, confermano l’utilizzo costante della biblioteca da parte degli utenti, soprattutto più giovani, come l’affollamento della Sala Ragazzi da parte di studenti.
Anche le iniziative come "Chi legge piglia pesci" continua con il suo ormai consolidato andamento positivo e con la sua cospicua presenza di bambini e il Progetto Brio ha fatto il pienone di insegnanti che già da due anni ne richiedevano la replica.
I prestiti maggiori rimangono sui libri di narrativa e per bambini/ragazzi a seguire guide e DVD.
Da riscontrare anche la grande richiesta di utilizzo delle postazioni Internet, dal momento che a Cesenatico non esistono altri internet point.
“Il bilancio dell’attività della nostra biblioteca – commenta il Sindaco Gozzoli – riporta numeri molto positivi, soprattutto per quanto riguarda l’importante azione avviata dalla biblioteca in sinergia con le nostre scuole. È in quella sede, infatti, che i nostri ragazzi sviluppano la passione verso la lettura che poi deve essere coltivata negli anni.”
Non c’è solo la scuola però a rendere vivace la biblioteca: “Va sottolineata la numerosa e costante presenza di studenti universitari e delle scuole nelle aule di lettura e l’attività dei gruppi di lettura che anche attraverso la presentazione di opere insieme agli autori hanno aumentato e migliorato il flusso di lettori.”.