Il Comune di Cesenatico aderisce alla “La svolta verde – Manifesto in 10 punti per l’economia verde - Comune di Cesenatico (FC)

Il Comune di Cesenatico aderisce alla “La svolta verde – Manifesto in 10 punti per l’economia verde e l’ambiente in Emilia-Romagna”

Il manifesto “La svolta verde – Manifesto in 10 punti per l’economia verde e l’ambiente in Emilia-Romagna” promosso su tutto il territorio dalla Consigliera regionale Lia Montalti approda anche a Cesenatico.

Nel pomeriggio di ieri, Venerdì 26 luglio, infatti, presso Zona Cesarini, il Sindaco Gozzoli, l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti ne hanno parlato insieme a Lia Montalti e al Presidente di Legambiente di Forlì Cesena Francesco Occhipinti.

Un importante appuntamento per conoscere e confrontarsi sul manifesto “La Svolta Verde”, che la Consigliera regionale, da alcune settimane ormai, porta su tutto il territorio dall’entroterra alla costa.

Si tratta, di fatto, di un manifesto per l’economia verde e l’ambiente in Emilia-Romagna articolato in 10 punti ben precisi, tra cui il potenziamento della filiera emiliano-romagnola del riciclo, del recupero e del riuso, la realizzazione di un piano regionale per la costa e il mare, la rigenerazione urbana, una mobilità sostenibile sempre più diffusa senza dimenticare la riduzione dello spreco d’acqua con una gestione sempre più virtuosa di rete e consumi.

“Una serata di confronto aperto e costruttivo – afferma soddisfatta la Consigliera regionale Lia Montalti – In queste settimane, girando il nostro territorio per presentare il manifesto, positiva è stata l’attenzione e la sensibilità emersa verso questi temi e numerose sono state le idee che ho potuto raccogliere, con l’obiettivo di arricchire sempre più ‘La Svolta Verde’ partendo proprio dall’ascolto di cittadini, amministratori locali, associazioni e imprese. Positivo – sottolinea Montalti – è stato anche il confronto sui diversi progetti avviati in questi anni nel territorio di Cesenatico, anche grazie all’impegno della Regione Emilia-Romagna. Sempre con uno sguardo al futuro, per una costa sempre più attrattiva e attenta all’ambiente.”

“Il manifesto rappresenta una concreta proposta che mette al centro la sostenibilità, l’ambiente e il lavoro – afferma l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti –  a Cesenatico siamo già impegnati con tanti progetti come Cambiamo marcia, che, già dallo scorso anno, ha coinvolto tanti cittadini che hanno scelto di lasciare a casa  la macchina per recarsi al lavoro in bicicletta. Questo manifesto ci offre l’opportunità di lavorare su tanti fronti come l’efficientamento energetico degli edifici pubblici”.

“La nostra Amministrazione – afferma il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli – fin dal principio si è dimostrata attenta ai temi di carattere ambientale e ha promosso diverse iniziative in merito. Sono convinto che il manifesto per il quale abbiamo aderito oggi rappresenti una ulteriore opportunità anche per la nostra città per sensibilizzare i cittadini a tematiche importanti di cui non dobbiamo mai dimenticarci. Si è trattata di Una bella occasione per conoscere le proposte contenute all’interno del manifesto, un primo passo per una futura collaborazione su temi legati alla sostenibilità ambientale. Ringrazio la Consigliera regionale Lia Montalti per la campagna che sta portando avanti coinvolgendo anche Comuni costieri, come il nostro”.