Controlli sull’arenile: il nucleo antiabusivismo in azione nella lotta all’abusivismo commercial - Comune di Cesenatico (FC)

Controlli sull’arenile: il nucleo antiabusivismo in azione nella lotta all’abusivismo commerciale

Il nucleo antiabusivismo della Polizia Locale di Cesenatico ha iniziato il controllo sull'arenile e  sabato scorso 1 giugno sono stati staccati i primi 2 verbali di accertamento per violazione del commercio senza autorizzazione in spiaggia.

Inoltre a Villamarina, in zona Cesarini, 2 cittadini del Bangladesh sono stati sanzionati e si è provveduto a fare il sequestro di bigiotteria (50 pezzi ciascuno). Il servizio di controllo antiabusivismo in spiaggia fa capo ad un nucleo composto da 6 agenti che opera, in via prioritaria, per contrastare le condotte e le situazioni che generano insicurezza nei cittadini, tra cui: abusivismo commerciale; degrado di spazi pubblici; comportamenti pericolosi o molesti.

L'attività svolta spesso comporta una necessaria cooperazione con la Compagnia/Stazione Carabinieri di Cesenatico e con il Posto estivo di Polizia di Stato.

Lo scorso anno le azioni poste in essere, da un punto di vista operativo, lungo oltre 7 km di arenile (da Gatteo a Mare/Villamarina fino a Zadina a confine con Tagliata di Cervia) comprese altre zone interessate dal fenomeno, hanno beneficiato del progetto "Spiagge sicure - Estate 2018" e relativi a finanziamenti da parte del Ministero dell’Interno che hanno permesso di conseguire risultati importanti nell'arco della stagione: 205 pattuglie impiegate; 14.571 pezzi relativi a merce sequestrata per un valore complessivo di 23.000 € circa;  526 pezzi di abbigliamento e accessori sequestrati; 653 prodotti arredo e per la casa sequestrati (n.396 nel 2017); 11.580 prodotti bigiotteria  sequestrati  (n.10.222 nel 2017) e 1.812 oggetti vari.

Inoltre 364 sequestri amministrativi  (n.258 nel 2017),  33 verbali di rinvenimento e 606 verbali di accertamento violazione  per commercio abusivo.

Gli stessi operatori del nucleo antiabusivismo commerciale hanno potuto fronteggiare il fenomeno grazie ad una estesa rete di collaborazione ed informazione instaurata con le altre Forze dell'Ordine presenti sul territorio, poi, con gli stessi operatori economici, con i gestori degli stabilimenti balneari e, persino, con gli stessi cittadini e/o turisti di Cesenatico.

Va, infine, sottolineato che sono stati effettuati 75 servizi notturni (oltre 1.500 ore di lavoro), in relazione al fatto che molti dei fenomeni con cui si è avuto a che fare si manifestano durante la sera o la notte (es.: ubriachezza, furti, spaccio, ecc.).

In tali occasioni sono state identificate e controllate oltre 800 persone.

“Questo quadro è confortante – afferma il sindaco Matteo Gozzoli – e mi auguro che le misure intraprese continuino a portare risultati nella lotta all’abusivisimo commerciale nelle nostre spiagge. Ringrazio il Comandante e gli agenti del nucleo antiabusivismo della Polizia Locale di Cesenatico per il grande sforzo che svolgono per contrastare il commercio abusivo”.