Marciapiedi Viale Carducci - Comune di Cesenatico (FC)

Marciapiedi Viale Carducci

Marciapiedi Viale Carducci:
la Giunta approva un progetto da 400.000,00 € per interventi straordinari

Nella giornata di lunedì 26 novembre la Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale Carducci nel lato mare, precisamente da viale Dante a piazza Marconi, nel lato monte sarà completato il tratto posto fronte a colonia AGIP fino a via Zara.

Il progetto, finalizzato al miglioramento della qualità dei marciapiedi ed al proseguimento della pista ciclabile, ad oggi interrotta all’altezza di viale Dante, intende migliorare sia la mobilità sostenibile, tramite il completamento di un tratto importante di rete ciclabile sul lungomare, sia aumentare il livello di sicurezza dei cittadini, riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, il complesso del sistema viario nel tratto interessato dal progetto.
Nell'ambito del progetto si prevede di realizzare interventi di manutenzione riguardanti tratti di pavimentazione di marciapiedi, particolarmente ammalo rati; in particolare, per quanto concerne il lato monte le lavorazione riguarderanno il rifacimento del pacchetto bituminoso con binder e tappeto d'usura, nuova segnaletica orizzontale e verticale, il riposizionamento di scivoli per nuovi attraversamenti pedonali, nuovo arredo urbano, per una lunghezza del marciapiede di circa 250 ml.

Mentre per quanto riguarda il marciapiede lato mare, dalla Via Dante a Piazza Marconi, si prevede di razionalizzare lo spazio a confine con le proprietà per permette di realizzare sia il marciapiede pedonale, che verrà completamente rifatto, sia una pista ciclabile con colorazione differente rispetto al tratto destinato ai pedoni per una lunghezza di circa 950 ml. da Via Dante a via Zara, la pista ciclabile avrà dunque una larghezza costante di circa tre metri dal filo delle aiuole lato strada; il marciapiede occuperà, invece, lo spazio contiguo rimanente, verso le proprietà, mantenendo una larghezza sempre superiore ai due metri, giungendo fino alla Piazza Marconi.

I lavori riguarderanno la demolizione delle aiuole lato mare, il rifacimento del pacchetto bituminoso con binder e tappeto d'usura, il sottofondo in cemento armato negli attraversamenti carrabili, una nuova segnaletica orizzontale e verticale, la modifica delle rampe in corrispondenza delle strade di accesso alla spiaggia (Svevo, Quasimodo, Deledda), lo spostamento delle pensiline ATR, nuove piantumazioni e nuovo arredo urbano.

L'importo complessivo del progetto è di € 400.000, e si prevede per lavori ed oneri per la sicurezza un importo pari a € 327.868,85 ed € 72.131,15 per IVA 22% sui lavori.

Il progetto potrà partire dal mese di febbraio 2019 per concludersi con la posa degli ultimi arredi nel mese di maggio 2019 per dare il lavoro finito prima della prossima stagione estiva.

Nelle scorse settimane il progetto è stato presentato ai rappresentanti del Comitato di Zona Centro/Boschetto.

“Un importante interevento di sistemazione che la nostra Amministrazione sta portando avanti con l’obiettivo di eliminare il degrado esistente a livello di percorsi e viabilità sostenibile, che caratterizzano quel tratto di lungomare – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Valentina Montalti.

“Continua il nostro impegno per rendere migliore la città  – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli  – Abbiamo impegnato 400.000,00 € per la sistemazione di un tratto di Viale Carducci che presenta, ad oggi, diverse criticità e che merita di essere migliorato sia dal punto di vista dei marciapiedi, che necessitano di interventi importanti, sia per permettere il proseguimento della pista ciclabile, al fine di completare un tratto importante di rete ciclabile sul lungomare”.