Approvato il piano potature 2018-2019 - Comune di Cesenatico (FC)

Approvato il piano potature 2018-2019

Approvato il piano potature 2018-2019

Previsti interventi su 1200 alberature in tutta Cesenatico

La Giunta comunale ha deliberato il nuovo piano per le potature per il periodo fine 2018 e 2019.

Il piano, che prevede una serie di interventi di potatura nelle aree a verde pubblico ad opera di Cesenatico Servizi srl, nasce sia dall’analisi delle esigenze legate al patrimonio arboreo esistente, con particolare riguardo al mantenimento ed al buono stato del patrimonio vegetale, sia dalle necessità collegate alla riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione.

Gli interventi sono stati individuati tramite la conoscenza diretta del territorio acquisita sia durante lo svolgimento delle attività di manutenzione ordinaria ad opera della Cesenatico Servizi, sia tramite le segnalazioni da parte dei cittadini e degli Uffici Comunali competenti.

Ciò ha portato all’individuazione di interventi di potatura per un totale di circa n. 1200 alberature e n. 17 abbattimenti con successive ripiantumazioni, che partiranno già dal mese di novembre.

"Oltre alle verifiche sulle piante ed all’abbattimento di alcune essenze secche, che potrebbero costituire pericolo per la pubblica incolumità – afferma l’assessore Montalti – Mantenere in buono stato le aree verdi della città è un impegno che intendiamo portare avanti con costanza e continuità, dalle verifiche sulle alberature alla sostituzione delle attrezzature ludiche e di arredo".

"Come per l’anno precedente la società utilizzerà proprie maestranze oltre al supporto di  impresa esterna scelta tramite gara – spiega Jacopo Agostini Presidente di Cesenatico Servizi - gli uffici di Cesenatico Servizi e tutti i propri addetti sono impegnati al massimo, in una sinergia che deve essere resa sempre più efficiente con il Comune, nell’assolvimento dei propri obblighi verso l’Ente, compatibilmente con le risorse finanziarie ed umane a disposizione".

"Prosegue il nostro impegno in tema manutenzioni – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – dal 2017 abbiamo cercato di aumentare le risorse per le manutenzioni del verde pubblico, in particolare il tema delle potature è fortemente sentito dai cittadini sia in termini di decoro che di sicurezza".