Natale 2018 - Comune di Cesenatico (FC)

Natale 2018

Natale 2018:
Al via il bando per la manifestazione di interesse a collocare
in Piazza Costa
una pista del ghiaccio con villaggio natalizio commerciale

Nella giornata di ieri, giovedì 11 ottobre, la Giunta comunale ha approvato l’avviso pubblico già visibile sul sito per la realizzazione in Piazza Costa di una pista di ghiaccio con annesso villaggio natalizio.
Come accaduto lo scorso anno l’Amministrazione mette a disposizione gli spazi di Piazza Costa per la realizzazione di un polo attrattivo in città nel periodo delle prossime festività natalizie, di Capodanno ed Epifania.
L’obiettivo è quello di diversificare l’offerta per turisti e ospiti valutando sul mercato proposte innovative, in grado di attrarre il grande pubblico durante tutto il periodo natalizio con proposte di eventi ed intrattenimenti vari, giochi dedicati a bambini e famiglie.
L’avviso pubblico prevede l’istallazione nel tondo centrale della piazza di una pista del ghiaccio avente dimensioni minime di mq 250 e massime di mq 500.
A corollario della pista è prevista la realizzazione, all’interno della piazza, con esclusione delle aiuole, di un villaggio commerciale composto da minimo 10 a massimo 15 casette in legno ispirate nella forma al tema natalizio, ciascuna di dimensioni comprese fra gli 8 e i 12 mq.
Agli esercizi all’interno delle casette è proibito vendere superalcolici, pizza e piadina. È possibile cuocere caldarroste e dolciumi. È infine vietata la presenza di animali vivi o morti.
Potranno partecipare al bando i soggetti iscritti alla Camera di commercio per le attività oggetto del presente avviso e titolari di licenza di spettacolo viaggiante.
Il bando ha durata triennale (Natale 2018, Natale 2019, Natale 2020), al fine di offrire una  continuità dell’installazione di pista e villaggio commerciale; la loro apertura è prevista da novembre a gennaio (tempi di allestimento e di disallestimento compresi).
L’Amministrazione ha, inoltre, impegnato un sostegno economico di 40.000,00 € per ciascuno degli anni di accordo e l’utilizzo gratuito di energia elettrica e di acqua da contatori comunali presenti in piazza, fino ad un limite annuo di 10.000,00 €.
L’aggiudicatario dovrà farsi carico degli oneri per canone occupazione suolo pubblico e tassa rifiuti, oltre alle spese per il collegamento elettrico ed idrico fra contatore e attrazioni.
“Il nostro obiettivo è quello di arricchire l’offerta di intrattenimento ed eventi durante il periodo natalizio ed Epifania – commenta Gaia Morara, Assessore con delega al coordinamento eventi – affiancando all’offerta tradizionale, rappresentata dal presepe della marineria e dagli eventi e mercatini natalizi lungo il porto canale, un polo interamente dedicato ai giovani alle famiglie.
Lo scopo di questo avviso pubblico – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – è quello di portare in città un progetto innovativo che ruoti attorno alla tradizionale pista del ghiaccio, ma che sappia interpretarla in chiave moderna”.
Gli interessati dovranno presentare la documentazione necessaria entro il 6 novembre 2018 alla pec del Comune di Cesenatico (cesenatico@cert.provincia.fc.it).

Avviso ed altra documentazione inerente sono consultabili al presente link