Concorso nuova scuola primaria di viale Torino - Comune di Cesenatico (FC)

Concorso nuova scuola primaria di viale Torino

Concorso nuova scuola primaria di viale Torino:
189 progetti presentati per la progettazione

Nei mesi scorsi il Comune di Cesenatico ha indetto un concorso per la progettazione della nuova scuola primaria di viale Torino, un importante intervento di rigenerazione urbana e di messa in sicurezza del patrimonio scolastico della città.
Partendo dallo studio di fattibilità, redatto dagli uffici nel 2014 e che aveva consentito l'ottenimento dei fondi ministeriali per la realizzazione della nuova scuola, si è quindi avviato un concorso in due gradi per la progettazione completa.
L’obiettivo è quello di eliminare l’edificio attuale, che risulta inadeguato dal punto di vista sismico, energetico e didattico, sostituendolo con uno nuovo. Un edificio che risponda alle nuove esigenze pedagogiche e didattiche, e costituisca, allo stesso tempo, un punto di riferimento per gli abitanti ed i frequentatori del quartiere.
Il Concorso si svolge sulla piattaforma telematica che il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. mette a disposizione gratuitamente alle Amministrazioni pubbliche ed ai privati, che intendono perseguire obiettivi di alta qualità architettonica, attraverso lo strumento virtuoso del Concorso di Progettazione, che garantisce l’anonimato nell’intera procedura di selezione del progetto vincitore.
La procedura concorsuale prevede due distinte fasi: la prima in cui è stata richiesta un’idea progettuale di massima (composta da tre tavole, di cui due di disegno e una relazione descrittiva) che possa far comprendere il concetto alla base del progetto, una seconda fase nella quale le migliori cinque proposte sono invitate ad una progettazione di maggior dettaglio.
Allo scadere del termine di presentazione dei progetti sono stati consegnati ben 189 elaborati, caricati in forma anonima sulla piattaforma telematica (ad ogni progetto corrisponde un codice).
Il compito della commissione sarà quello di valutare i progetti e sceglierne 5 ritenuti di maggior valore e interesse. Questi 5 progetti saranno ammessi alla fase successiva di progettazione e dovranno essere composti di elaborati maggiormente dettagliati.
Tra le cinque proposte finali la Commissione individuerà il vincitore cui il Comune affiderà tutti i livelli di progettazione.

“Siamo piacevolmente soddisfatti dell’elevato numero di progetti pervenuti in questa prima fase concorsuale, ben 189 – afferma l'Assessore ai Lavori Pubblici Valentina Montalti – Per individuare il miglior progetto possibile della scuola di viale Torino, infatti, abbiamo scelto questa tipologia di concorso in due gradi, chiedendo, di fatto, alla comunità dei progettisti di dare il proprio contributo in termini di qualità, innovazione e bellezza”.
“Aggiungo che si tratta di un importante intervento non soltanto per il quartiere di Boschetto ma anche per tutta la città di Cesenatico – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – Un importo previsto di 6 milioni di euro di cui 4,8 milioni da fondi del Ministero dell’Istruzione e 1,2 milioni messi a bilancio dal Comune.
L’aver ricevuto così tante proposte dimostra il grande interesse di progettare e realizzare una componente importante di ogni città, la scuola, uno spazio aperto per studenti e al servizio di cittadini e Associazioni.
La commissione ora procederà con la scelta dei 5 migliori progetti e il concorso continuerà fino alla proclamazione finale del vincitore prevista per la fine dell’anno”.