Comune di Cesenatico - 20 ottobre 1944 - 20 ottobre 2018 - Comune di Cesenatico (FC)

Comune di Cesenatico - 20 ottobre 1944 - 20 ottobre 2018

Comune di Cesenatico
20 ottobre 1944 - 20 ottobre 2018
74° Anniversario della Liberazione di Cesenatico

74 anni fa, precisamente il 20 ottobre, Cesenatico veniva liberata dall’occupazione nazifascista; un momento storico importante che ha segnato la fine di un lungo e difficile periodo di oppressione che portò alla morte di 264 persone tra militari impegnati nei diversi fronti e civili morti durante il fronte.
Un giorno importante questo, che decretò la fine di uno dei periodi più oscuri della nostra storia nazionale, 20 anni di dittatura fascista. Anni di persecuzioni razziali, che hanno causato vittime innocenti, eccidi efferati. Anni in cui la democrazia, i diritti di ogni persona sono stati spazzati via da un potere persecutorio e crudele.
Il 20 ottobre rappresenta per Cesenatico la liberazione da un regime, quello fascista, che ha gradualmente annullato ogni forma di vita democratica.
Oggi, come mai prima di ora, in questo momento storico in cui l’odio e l’intolleranza sembrano tornare preponderanti all’orizzonte, è un dovere di tutti ricordare a chi sembra averlo dimenticato l’orrore che hanno provocato anni di nazifascismo. È una giornata di riflessione sul valore profondo della libertà e dei diritti fondamentali.
Ritengo infine che per noi cittadini di Cesenatico il 20 ottobre sia un giorno di commemorazione e di ricordo di una tappa fondamentale nella storia della nostra comunità.
Per commemorare la liberazione della nostra città, oltre al consueto momento istituzionale previsto per la mattinata di sabato 20 ottobre, con ritrovo alle ore 9.00 presso il Comune di Cesenatico, abbiamo coinvolto diverse realtà e associazioni del territorio per offrire alla cittadinanza un cartellone di eventi che hanno lo scopo di riflettere, approfondire e aiutare a comprendere, soprattutto per le giovani generazioni, cosa ha significato il fascismo, la dittatura, le persecuzioni, la resistenza e, infine, il ritorno alla libertà e alla democrazia.
Ringrazio l’Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di  Forlì-Cesena, l’Università per gli adulti, l’Associazione We Reading, l’Unione Donne Italiane, la neonata sezione Anpi di Cesenatico e l’Ufficio cultura di Cesenatico.
Gli eventi sono ad ingresso libero, invito i cittadini a partecipare numerosi.