Cesenatico avrà il suo PalaBeach - Comune di Cesenatico (FC)

Cesenatico avrà il suo PalaBeach

Cesenatico avrà il suo PalaBeach
Il Comune dà il via al progetto
dell’Associazione Beach Volley University ASD

La Giunta ha, da pochi giorni, deliberato il progetto esecutivo relativo alla realizzazione di un pala beach sito all’interno dell’area dell’impianto sportivo Pala Madonnina.
Il Comune di Cesenatico dopo aver avviato, nei mesi scorsi, una procedura di evidenza pubblica ha concesso, per la durata di 6 anni, all’Associazione Beach Volley University ASD di Cesenatico, la gestione dell’area pavimentata esterna del PalaMadonnina per attività di beach volley.
Il progetto presentato dall’Associazione prevede la realizzazione di una presso struttura per lo svolgimento dell’attività sportiva durante l’inverno, per una spesa complessiva di  € 211.779,00. L’intervento sarà interamente sostenuto dalla Beach Volley University ASD e, come previsto dal regolamento per la gestione degli impianti sportivi, a fronte di tale investimento la concessione ha visto un prolungamento di ulteriori 10 anni.
La struttura sarà dotata di spogliatoi autonomi, un’area relax dalla quale poter assistere sia agli allenamenti che alle partite. Saranno realizzati 4 campi in sabbia bianca e la struttura sarà attiva 365 giorni l’anno.
“Sono entusiasta per un progetto che, dopo 4 anni di lavoro, vede, finalmente, l’inizio lavori – commenta Tomas Casali, Presidente dell’Associazione Beach Volley University ASD – sarà realizzata una struttura di oltre 1.000 mq nella quale sarà possibile giocare a beach volley, ma che sarà aperta anche agli altri sport da spiaggia. Con questo investimento nel quartiere di Madonnina Santa Teresa nascerà un polo sportivo unico nel suo genere con un palazzetto dedicato alla pallavolo e un’ adiacente area da beach volley dotata di tutti i servizi. BVU oggi conta oltre 400 praticanti e la sua attività si svolge su sette strutture sparse sul territorio romagnolo; la nostra attività spazia dai giovani ai professionisti, passando per gli amatori”.
“Diamo il via ad un progetto che aumenta e aggiunge valore al panorama di attrezzature sportive di Cesenatico – afferma soddisfatta l’Assessore allo Sport Gaia Morara – Il Palabeach costituirà un'attrattiva importante per tutto il territorio circostante, soprattutto per la nostra comunità durante il periodo invernale, quando la voglia di giocare sulla sabbia resta, nonostante le condizioni meteo.
È stato un percorso impegnativo, abbozzato qualche anno fa, che ha richiesto grande impegno da parte degli uffici e dei progettisti. Grazie alla collaborazione di pubblico e privato siamo riusciti ad arrivare alla realizzazione”.
Conclude il Sindaco Matteo Gozzoli: “Riteniamo, per la nostra comunità, che sia di vitale importanza disporre di impianti sportivi idonei, pienamente funzionanti e funzionali.
Ormai da diversi anni le associazioni sportive e gli atleti di beach volley che ruotano attorno all’impianto sportivo all’aperto dell’arena beach di Piazza Costa hanno dato vita ad un movimento che non ha eguali nel panorama nazionale e che sta raggiungendo livelli alti anche in ambito internazionale.
Il progetto presentato dall’Associazione Beach Volley University ASD, consentirà di rafforzare e migliorare il movimento del beach volley di Cesenatico consentendo agli atleti di allenarsi anche durante i mesi freddi.”