Settimana Europea della Mobilità 2018 - Comune di Cesenatico (FC)

Settimana Europea della Mobilità 2018

Settimana Europea della Mobilità 2018:

A Cesenatico in programma una pedalata in compagnia e una CicloOfficina dedicata

Il Comune di Cesenatico e il Comune di Cesena nell'ambito del progetto #cambiamomarcia, aderiscono alla Settimana Europea della Mobilità 2018 realizzando incontri, corsi di formazione dedicati, proponendo alle scuole una nuova edizione della competizione tra classi e invitando tutti a partecipare in piazza a un evento pubblico previsto per la mattina di domani, sabato 29 settembre.
Nello specifico, tutti i ciclisti urbani sono invitati a festeggiare i primi due mesi di attività di chi ha lasciato l’auto per la bici nei percorsi-casa lavoro, grazie al progetto #cambiamomarcia, per un evento finale che si svolgerà allo stadio comunale “A.Moretti”.
L’organizzazione della mattinata prevede, per due classi della scuola media D.Arfelli (3^A e 3^), una biciclettata, aperta a tutta la cittadinanza, con ritrovo alle ore 8.45 in Via G.Sozzi e partenza alle ore 9.00.
Il percorso si snoderà su Viale Torino, Viale dei Mille (Liceo Scientifico), Via Deledda, Viale Carducci, Piazza Marconi (ITC – monumento Pantani), Viale Montello (Giardini a mare), Piazza Costa, Viale Roma, Viale della Repubblica e Viale Sozzi, fino allo stadio comunale.
Qui i partecipanti alla biciclettata saranno accolti dai volontari della ASD Fausto Coppi che installeranno un’officina mobile dove sarà possibile “fare il tagliando” gratuito alle biciclette.
Alle ore 11 sono attesi i beneficiari dei contributi del bando #cambiamomarcia per un incontro con gli amministratori e la consegna di una targa identificativa dell’iniziativa, da fissare alla propria bicicletta.
“Vorrei ringraziare sia i rappresentanti e la dirigente della scuola media “D. Arfelli” – commenta soddisfatto l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti – sia i volontari della ASD Fausto Coppi per la collaborazione e l'impegno che hanno dedicato al progetto di avvio della CicloOfficina; si tratta di un altro elemento che compone il percorso di sostenibilità ed educazione al muoversi sostenibile che, insieme al Comune di Cesena, stiamo portando avanti nell'ambito del
progetto #cambiamomarcia.
Ringrazio infine – conclude l’Assessore – tutti i partecipanti al bando casa-lavoro, che hanno percorso in tutto 9.000 km, e, grazie ai quali, stiamo dando un esempio alla cittadinanza, dimostrando che andare al lavoro in bici tutti i giorni è possibile e migliora la nostra salute, oltre a quella dell'ambiente che ci circonda”.

Tutte le informazioni utili su www.cambiamomarcia.it