DA CESENA E CESENATICO DOPPIO OMAGGIO ALLA MEMORIA DI AZEGLIO VICINI - Comune di Cesenatico (FC)

DA CESENA E CESENATICO DOPPIO OMAGGIO ALLA MEMORIA DI AZEGLIO VICINI

DA CESENA E CESENATICO DOPPIO OMAGGIO
ALLA MEMORIA DI AZEGLIO VICINI

DOMENICA 16 SETTEMBRE LO SVELAMENTO DI DUE STELI GEMELLE DEDICATE AL CT DELLA NAZIONALE DI ITALIA 90

Due steli gemelle per ricordare Azeglio Vicini: così Cesena e Cesenatico renderanno omaggio all’indimenticabile ct delle notti magiche di Italia ‘90 domenica 16 settembre, dando seguito così alla volontà espressa dai Sindaci Paolo Lucchi e Matteo Gozzoli fin dal febbraio scorso, all’indomani della scomparsa del grande sportivo.

A Cesena la stele è stata collocata nella rotonda dello Stadio (vicino al Cavalluccio) e sarà scoperta, alla presenza dei Sindaci Lucchi e Gozzoli, ufficialmente domenica alle ore 7.30, poco prima della partenza, proprio dallo Stadio, della camminata non competitiva Cesena-Cesenatico, preludio delle iniziative della Maratona Alzheimer, fra cui quest’anno, per la prima volta, compare il Memorial Vicini, promosso dal Panathlon Club Cesena (di cui Azeglio Vicini era presidente onorario): si tratta di una mezza maratona che si dipanerà da Cesena a Cesenatico, a suggellare il legame fra le due città, nel ricordo del il grande tecnico azzurro.

La cerimonia di Cesenatico invece si terrà nella rotonda posta all’incrocio fra viale Roma e viale Carducci, ed è fissata alle 12,45, dopo l’arrivo del Memorial Vicini.
Entrambe le steli, realizzate in metallo e plexiglass, recano la dicitura “Azeglio Vicini 1933-2018, un galantuomo in azzurro” e sono corredate da una foto.

“La figura di Azeglio Vicini – dichiara il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – rappresenta uno straordinario esempio di come si possa vivere lo sport rimanendo fedele ai suoi valori più autentici. Lealtà, correttezza, rispetto dell’avversario lo hanno sempre accompagnato nella sua lunga e brillante carriera (tanto che, sia da calciatore che da allenatore, non è stato espulso nemmeno una volta), affiancandosi a una grande signorilità e umanità. Sarà emozionante ricordarlo domenica insieme alle migliaia di persone che parteciperanno alla Maratona Alzheimer”.

"Unire la memoria di un grande dello sport italiano come Azeglio Vicini ad una bella manifestazione come la maratona Alzheimer – sottolinea il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli - è il modo migliore per ricordare un uomo che ha dato molto al calcio, allo sport in generale e al suo territorio. È ancora vivo, infatti, nella memoria di molti tifosi bianconeri il suo gesto di sedersi sulla panchina del Cesena Calcio in serie B e lottare per raggiungere la salvezza. Ringrazio il Panathlon per aver ideato ed organizzato questo primo Memorial Azeglio Vicini che avrò l’onore di disputare insieme al Sindaco di Cesena Paolo Lucchi".