Certificazione e autocertificazione anagrafica
Certificazione e autocertificazione anagrafica on line
Per cittadini residenti a Cesenatico
Dal 17 settembre 2022 è stato attivato il portale JCityGov relativo ai Servizi Demografici (https://cesenatico.comune-online.it/web/servizi-demografici), che consente ai cittadini residenti di accedere attraverso il PC o con smartphone a certificazioni anagrafiche per sé e per i componenti del nucleo familiare e a certificazioni per altri soggetti residenti: tali certificazioni hanno la stessa validità giuridica di quelle emesse dall’Ufficio comunale.
Inoltre, sempre attraverso il portale JCityGov i cittadini residenti possono scaricare anche modelli di autocertificazione, che ha lo stesso valore dei certificati ma che non è soggetta a costi, da presentare - ove richiesta - alla Pubblica Amministrazione, ai gestori di pubblici servizi (gestori di servizi di luce, acqua, gas, trasporto pubblico) e dal 17/07/2020 anche ai privati (ad es. banca e assicurazione), che sono pertanto tenuti ad accettarla.
A tal proposito, si ricorda che l’art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011 ha stabilito che la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati ma solo di autocertificazioni e, successivamente, il “Decreto Semplificazioni”(D.L. 76/2020) ha esteso siffatto obbligo anche ai privati (ad es. banca, assicurazione, notaio, avvocato, ecc.).
Come si accede
Per accedere al servizio, il cittadino deve autenticarsi, utilizzando le credenziali:
- SPID
- CNS, TS-CNS, CIE: l’accesso in questo caso è possibile avendo a disposizione un lettore a ciò preposto.
Quali certificati si possono richiedere (anche contestuali)
Anagrafe:
Certificato Anagrafico di Matrimonio
Certificato Anagrafico di Morte
Certificato Anagrafico di Nascita
Certificato Anagrafico di Unione Civile
Certificato di Cittadinanza
Certificato di convivenza di fatto
Certificato di Esistenza in vita
Certificato di Residenza
Certificato di Residenza A.I.R.E.
Certificato di Stato di Famiglia
Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.
Certificato di stato Libero
Certificato di Vedovanza
Certificato Stato civile
Certificato Stato famiglia con relazioni
Certificato Stato famiglia con stato civile
Stato civile:
Certificato di Matrimonio
Certificato di Nascita
Certificato di Morte
Chi può ottenere i certificati e quanto costa il servizio
I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è, infatti, riservato ad utenti maggiorenni.
Si informa che i certificati di stato civile n. 17, 18 e 19 (matrimonio,nascita, morte) riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Cesenatico e sono esenti dai diritti di segreteria e dal bollo.
I certificati anagrafici, invece, sono stati esentati dai diritti di segreteria, in virtù di deliberazione di G.C. n. 220 del 01/12/2021; gli stessi possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa.
Certificati anagrafici in bollo
Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, è necessario che l’utente si procuri anzitutto la marca da bollo da 16,00 €: dovrà poi procedere con l’inserimento del numero identificativo della suddetta marca e della sua data di emissione, che deve coincidere con quella della richiesta del certificato o deve essere antecedente (ma non successiva). Solo in tal modo il sistema consentirà la stampa del certificato.
Una volta ottenuta la stampa, l’utente dovrà applicare sul certificato richiesto la marca, che non potrà più essere riutilizzata, in quanto memorizzata dal sistema.
Assistenza
Nel caso in cui si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, si invita a inviare una segnalazione a demografici@comune.cesenatico.fc.it, indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CERTIFICAZIONE JCITYGOV“.