- Cos'è
La Regione Emilia-Romagna prevede l'obbligo di comunicare preventivamente l'intenzione di affittare appartamenti. La comunicazione va trasmessa al Comune ove è ubicato l'alloggio o gli alloggi che si intendono affittare a turisti. Questo tipo di affitto riguarda contratti non superiori a 6 mesi consecutivi. Gli immobili da affittare non possono essere più di 3 e non devono essere forniti servizi aggiuntivi (quali ad esempio il cambio di biancheria), altrimenti l'attività si considera gestita in forma di impresa. Gli alloggi da affittare devono essere in regola con le norme vigenti, ed in particolare con le norme sulla sicurezza degli impianti. E' facoltà del locatore classificare gli appartamenti tramite apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti posseduti. Non è possibile dare in locazione un appartamento nel quale il locatore ha la propria residenza.
- Chi può richiederlo
Soggetti privati proprietari o usufruttuari di non più di tre appartamenti.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
- contattando l'ufficio
- Come si richiede
Compilando l'apposita modulistica allegata da inviare alla pec cesenatico@cert.provincia.fc.it oppure via mail a protocollo@comune.cesenatico.fc.it allegando un documento di identità del dichiarante.
- Costi e modalità di pagamento
Nessuna
- Tempi
La comunicazione va presentata di norma entro il 31 marzo nelle località a turismo estivo e comunque prima del primo affitto.La comunicazione resta valida anche per gli anni successivi, a meno che non ci siano variazioni nei dati indicati. Nel caso non si intenda più affittare, è necessario comunicare la CESSAZIONE DI LOCAZIONE, compilando lo stesso modulo nell'apposita sezione.
- Dove rivolgersi
Ufficio IAT viale Roma 112 - dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30
Tel. 0547 79435 - iat@comune.cesenatico.fc.it
- Documenti da presentare
Modulo compilato e fotocopia del documento di identità del dichiarante.
- Normativa di riferimento
Legge Regionale n. 16 del 28/7/2004 - Disciplina delle Strutture Ricettive dirette all'ospitalità; Delibere di Giunta Regionale n. 2186/2005 e n. 802/2007.
- Note
Nel caso di affitti superiori ai 30 giorni il contratto va registrato presso l'Agenzia delle Entrate.
Nel caso di affitti inferiori o pari i 30 giorni, deve essere fatta comunicazione degli alloggiati alla Questura di Forlì Cesena, tramite il portale alloggiatiweb. La comunicazione va fatta nelle 24 ore successive l'arrivo dei turisti. Per poter utilizzare il portale è necessario essere abilitati richiedendo le credenziali di accesso tramite apposito modulo allegato da inviare alla mail della Questura dipps133.00h0@pecps.poliziadistato.it – per info scrivere a: servizioalloggiati.fc@gmail.com.
Comunicazione ISTAT delle presenze utilizzando l'applicazione Ross1000. Per accedere a Ross1000 è necessario essere in possesso delle credenziali (user ID e password) che possono essere richieste tramite apposito modulo allegato da inviare alla mail statisticaturismo.fc@regione.emilia-romagna.it.
E' previsto il pagamento dell'imposta di soggiorno, per soggiorni compresi nel periodo 1° maggio – 30 settembre. Per la registrazione è necessario richiedere le credenziali all'ufficio tributi. Per ogni informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi (tel. 0547 79242 o inviare una mail a tributi@comune.cesenatico.fc.it).